Cerca e trova immobili

LUGANO"Cerco architetto a 1200 franchi". L'annuncio di lavoro che indigna

09.09.15 - 11:09
Apparso nella banca dati dell'USI, è stato inserito dalla MPA Project Sagl di Lugano
fotolia
"Cerco architetto a 1200 franchi". L'annuncio di lavoro che indigna
Apparso nella banca dati dell'USI, è stato inserito dalla MPA Project Sagl di Lugano

LUGANO - Ci risiamo, ecco una nuova inserzione di lavoro che indigna il Ticino. Giovane architetto a 1200/1500 franchi al mese. A pubblicare l'annuncio nella banca dati online delle offerte di lavoro dell'USI è uno studio di Lugano alla ricerca di un “architetto primo impiego”. 

L'offerta di lavoro è stata però mal digerita da Unia che ha segnalato il caso facendo il nome della società, la MPA Project Sagl di Lugano, e non solo. Vengono fatti pure i nomi dei titolari: Luca Papiani e Giuseppina Motta, marito e moglie con uno studio a Milano e una sede in Ticino (tra l'altro sono i progettisti della complesso residenziale di lusso Lomocubes, costruito in via Sassa a Lugano e terminato nel luglio del 2013).

A risultare indigesta al sindacato è la remunerazione, giudicata "indegna". Dovendo attendersi, il futuro “architetto primo impiego”, un lavoro di 40 ore alla settima, 173 al mese, percepirebbe infatti un salario lordo orario di 8,60 franchi su un totale mensile 1’500 franchi; e di 6,9 franchi su 1’200 franchi mensili.

L'Unia sottolinea pure una questione: "nel diritto del lavoro elvetico non esiste la nozione di 'primo impiego', né nel codice delle obbligazioni (CO), né nella Legge sul lavoro".

Alcuni contratti collettivi prevedono infatti, per un periodo che va dai 2 ai 3 anni, una riduzione salariale per i giovani che hanno ottenuto un certificato professionale. Per esempio nell’edilizia, l’apprendista muratore termina la sua formazione con una qualifica Q, equivalente a 31,15 CHF/ora (5’478 CHF mensili). Il contratto collettivo cantonale prevede una decurtazione del salario orario del 15% per il primo di anno di attività dopo l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità, decurtazione che diminuirà nei due anni successivi. Alla fine di questi 3 anni, al giovane muratore dovrà essere corrisposto il salario pieno previsto del CCL.

Il sindacato interroga infine anche USI e SUPSI. "Non è, infatti, la prima volta che nelle bacheche del lavoro online di queste due istituzioni appaiono annunci come quello che pubblichiamo oggi. Colpisce il fatto che l’USI, nonostante abbia una facoltà di architettura, non si ponga il minimo problema nel pubblicare offerte di lavoro che non dovrebbero neppure essere immaginate. L’USI forma architetti e poi se ne frega se questi si faranno sfruttare a 1’500 franchi al mese?".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE