Cerca e trova immobili

CANTONE"La mannaia sulle regioni periferiche continua?"

11.08.15 - 12:09
"La mannaia sulle regioni periferiche continua?"

LAVIZZARA - Fiorenzo Dadò (PPD) e Giacomo Garzoli (PLR) hanno inoltrato un’interrogazione in merito alla pianificata riorganizzazione del servizio di AutoPostale in quasi tutti i Comuni della Vallemaggia, in particolare nelle valli Rovana e Lavizzara. I deputati auspicano un ripensamento e un congelamento di questa “nuova misura-mannaia, affinché si possa intavolare al più presto una discussione più ampia  e generale sul futuro delle zone periferiche, che guardi nel suo insieme la tematica”.

Dadò e Garzoli valutano il cambio degli orari, la soppressione di  corse e l’introduzione di un nuovo concetto di servizio eseguito su prenotazione un primo passo verso lo smantellamento, “che non tiene conto della popolazione locale, dei commerci e soprattutto a danno del settore turistico valmaggese e locarnese; una tra le poche possibilità di sviluppo sulla quale tutta la valle sta, con sforzi non indifferenti, impegnandosi in modo esemplare”.

Viene quindi chiesto al Consiglio di Stato:

    • È stata discussa in Consiglio di Stato questa misura di risparmio in una zona periferica?
    • Sono stati coinvolti nella discussione i Comuni e gli attori in loco, per eventualmente trovare delle soluzioni migliori? Se si, in che modo è stato fatto? Se no, perché non è stato fatto? In caso negativo, si intende correggere questa grave mancanza?
    • A quanto ammonta in concreto 8indicare anche la percentuale sul budget generale dello Stato) nel prossimo Preventivo del Cantone la misura di risparmio ai danni di questa zona periferica? Il Consiglio di Stato la ritiene rilevante per il futuro della collettività e pertanto necessaria?
    • Sono in corso ulteriori studi sul trasporto pubblico nelle zone periferiche? Se si, quali e dove?
    • Nei prossimi anni, si intendono proporre altre misure di risparmio sul Servizio di trasporto pubblico ai danni della popolazione e del settore turistico della Vallemaggia? Quali?
    • Nel corso di questa Legislatura, si intendono proporre altre misure di risparmio sul Servizio di trasporto pubblico ai danni della popolazione e del settore turistico di altre zone periferiche del Cantone? Se sì, quali e quando sono previste? Come si intende coinvolgere le realtà locali?
    • Recentemente è stata messa in consultazione la riforma della “Legge sui trasporti pubblici - la
 Tassa di collegamento a carico dei generatori di importanti correnti di traffico a parziale copertura dei costi del trasporto pubblico”. Non trova il Consiglio di Stato che i nuovi sacrifici che vengono chiesti ai cittadini e ai lavoratori con la nuova tassa siano più che sufficienti e che la popolazione ticinese non necessita di ulteriori tagli in questo settore, ancor più se fatto sui più deboli?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE