Cerca e trova immobili

MUZZANOTragedia al camping, è stato il caldo ad uccidere la bambina

23.07.15 - 12:07
L'autopsia conferma l'ipertermia quale causa della morte della piccola lasciata in auto martedì
Foto Tipress
Tragedia al camping, è stato il caldo ad uccidere la bambina
L'autopsia conferma l'ipertermia quale causa della morte della piccola lasciata in auto martedì

MUZZANO - Dovrebbe essere interrogata oggi la madre 40enne della bambina di cinque anni tragicamente scomparsa martedì, mentre dormiva nell'autovettura lasciata parcheggiata nei pressi del campeggio TCS di Muzzano. Ieri lo stato di profondo choc della donna, ricoverata all'ospedale Civico di Lugano insieme alle sue tre figlie, non consentiva di procedere all'interrogatorio, che sarebbe dovuto avvenire di fronte al procuratore pubblico Fiorenza Bergomi. 

L'ipotesi finora più accreditata è quella della negligenza. La piccola sarebbe stata dimenticata in auto e l'abitacolo si sarebbe trasformato in una trappola mortale, che non ha lasciato scampo alla piccola, morta a causa del caldo soffocante. La bambina, stando all'esito dell'autopsia citata dal Ticinonews, è morta di ipertermia. Secondo le ricostruzioni giornalistiche di ieri, la bambina sarebbe stata lasciata in macchina mentre dormiva dopo una gita con la madre e le sorelle, ospiti del campeggio.

"Le circostanze precise della morte potranno essere ricostruite soltanto quando tutti gli esami medici e autoptici saranno conclusi", ha dichiarato giovedì il portavoce del Ministero pubblico Saverio Snider all'agenzia telegrafica svizzera.

La piccola era stata trovata ormai priva di vita martedì sera dalla madre e dalle tre figlie che a Muzzano erano arrivati cinque giorni prima per trascorrere, come facevano ormai da anni, le vacanze estive.

Secondo Snider l'ipotesi di reato che potrebbe configurarsi nei confronti della madre è quella di omicidio colposo per negligenza. Tuttavia si dovrà aspettare i prossimi giorni per saperne di più e avere informazioni ufficiali sull'esito dell'inchiesta.

Il caso di Muzzano è l'ultimo successo in Svizzera. Nell'agosto dell'anno scorso un bambino è deceduto all'interno dell'abitacolo dell'auto del padre. L'uomo era andato a lavorare, scordandosi di portare il figlio di 16 mesi all'asilo. Il piccolo era stato lasciato in macchina ed era morto a causa del caldo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE