Cerca e trova immobili

ITALIA / CANTONEChiesta l'assoluzione di Paolo Ligresti

22.07.15 - 17:34
"Il fatto non sussiste", secondo il Pm Luigi Orsi
Chiesta l'assoluzione di Paolo Ligresti
"Il fatto non sussiste", secondo il Pm Luigi Orsi

MILANO - Il pubblico ministero di Milano Luigi Orsi ha chiesto l'assoluzione "perché il fatto non sussiste" per Paolo Ligresti e altri 2 imputati nel processo con al centro la gestione della società assicurativa Fonsai.

Orsi ha chiesto, inoltre, il non luogo a procedere per Fonsai, imputata per la Legge 231, che estende alle persone giuridiche la responsabilità per reati commessi in Italia e all'estero da persone fisiche che operano per una società. Ligresti è accusato di aggiotaggio e falso in bilancio aggravato.

Paolo Ligresti, figlio di Salvatore, si era costituito lo scorso 29 giugno al valico di frontiera di Chiasso dopo due anni circa di latitanza in Svizzera. A carico del "rampollo" della famiglia Ligresti pendeva dal luglio del 2013 un'ordinanza di custodia in carcere per aggiotaggio e falso in bilancio in uno dei filoni dell'inchiesta su Fonsai.

Ligresti si trova agli arresti domiciliari e oggi ha assistito in aula alla requisitoria del pm Orsi, durata circa sei ore. Nel suo intervento il pm ha sottolineato che "non sussistono elementi" per configurare il reato di falso in bilancio e, di conseguenza, "manca anche l'aggiotaggio".

Ligresti è sotto processo con rito abbreviato, davanti al gup (giudice dell'udienza preliminare) Andrea Ghinetti, insieme a Pier Giorgio Bedogni, ex dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, e a Fulvio Gismondi, allora attuario della compagnia assicurativa.

Sono previsti per settembre gli interventi delle parti civili (Unicredit, la Consob e circa duemila ex azionisti), le arringhe delle difese e la sentenza del gup.

Il procedimento era stato trasferito da Torino a Milano il 18 marzo 2014, quando il gup del capoluogo piemontese aveva disposto la trasmissione degli atti accogliendo una eccezione di incompetenza territoriale presentata dalla difesa di Ligresti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE