Cerca e trova immobili

LUGANOLa produzione farmaceutica conquista il Pian Scairolo

26.06.15 - 06:00
IBSA intende trasformare lo stabile ex Titanic per accentrare la sua attività. Per la palestra Planet si prospetta il trasferimento?
Oggi (20 minuti)
La produzione farmaceutica conquista il Pian Scairolo
IBSA intende trasformare lo stabile ex Titanic per accentrare la sua attività. Per la palestra Planet si prospetta il trasferimento?

LUGANO - Un polo della farmaceutica ticinese sul Pian Scairolo: è quanto intende realizzare l’IBSA, azienda nata sul nostro territorio nel 1945, dando un nuovo volto allo stabile ex Titanic di Pazzallo, in zona Golpirolo. Un progetto da circa 40 milioni di franchi che, come si evince dalla domanda di costruzione in pubblicazione all’Ufficio tecnico di Lugano fino al prossimo 10 luglio, la stessa ditta farmaceutica definisce come “la ‘prima pietra’ del programma pensato nel progetto di quartiere preliminare denominato ‘IBSA Pharma Core’”. In sostanza, con la trasformazione e l’ampliamento dell’edificio in questione, l’azienda intende portare al civico 49 di via Pian Scairolo (area in cui IBSA è già presente con altri edifici) le attività della sede di Massagno e creare nuovi reparti per la produzione. Al termine dei lavori lo stabile occuperà circa 5’454 metri quadri e si svilupperà su quattro livelli, con una superficie utile lorda complessiva di circa 11’000 metri quadri. Sul tetto è inoltre prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico. Nel sito produttivo saranno impiegate circa 95 persone: la metà sarà trasferita da Massagno, mentre per il resto si parla di nuove assunzioni.

L’azienda farmaceutica IBSA intende così riprendere la sua strategia di investimenti infrastrutturali sul territorio che aveva subito una battuta d’arresto nel 2006 con l’istituzione di una zona di pianificazione. Il progetto prevede dunque un piano di quartiere nel rispetto del Piano regolatore intercomunale che sarà adottato per l’area in questione.

Nell’ambito del progetto, allestito dall’architetto Christophe Direito, non è chiaro il futuro della palestra Planet, che attualmente occupa due piani dello stabile (il resto degli spazi è invece adibito allo stoccaggio di prodotti finiti e di materiali per IBSA). Col futuro avvio dei lavori per la trasformazione dell’immobile (un cantiere che durerà circa due anni), per il centro fitness si prospetta quindi un trasferimento.

Alleggerimento del traffico - La mobilità sul Pian Scairolo è una questione molto dibattuta e non può essere ignorata nell’ambito del progetto. Dall’analisi dello studio d’ingegneria Francesco Allievi di Ascona, risulta che IBSA potrà realizzare un massimo di 199 parcheggi, contro gli attuali 492. E per il tratto di strada cantonale si parla di prevista “riduzione dei movimenti, in entrata e uscita”, quindi di un alleggerimento del traffico. La diminuzione dei transiti, secondo lo studio, sarà da ricondurre anche allo spostamento del centro fitness, che oggi genererebbe il passaggio di circa 900 veicoli al giorno. Dopo la trasformazione si conteranno 25 vetture all’ora al mattino e 100 alla sera. IBSA ha inoltre avviato uno studio per un piano di mobilità azienda che comprende tutte le realtà presenti sul territorio ticinese. L’esito di questo studio sarà noto all’inizio del 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE