Cerca e trova immobili

LUGANO“Cerco donna per pulizie con mentalità aperta”

23.06.15 - 08:05
È l’annuncio sconcertante apparso su un comunissimo sito di inserzioni. L’esperto di lavoro: “Episodio inquietante”. Ecco la risposta dell'inserzionista
“Cerco donna per pulizie con mentalità aperta”
È l’annuncio sconcertante apparso su un comunissimo sito di inserzioni. L’esperto di lavoro: “Episodio inquietante”. Ecco la risposta dell'inserzionista

LUGANO – “Cerco per piccolo ufficio donna per pulizie a Lugano una volta a settimana”. È l’incipit di un annuncio lavorativo apparso su un comune sito di inserzioni negli scorsi giorni. A suscitare scalpore, tuttavia, sono i requisiti che l’inserzionista esplicita apertamente. “Bella presenza e mentalità aperta”. Aggiungendo: “Buon guadagno”.

Sdegno e rabbia - In rete, in particolare su Facebook, l’annuncio sta generando reazioni di sdegno e di rabbia. Con la disoccupazione sempre ai livelli di guardia, c’è chi approfitta della disperazione altrui per appagare i propri istinti. Andrea Martone, studioso del mercato del lavoro, ha la sua opinione. “Il rischio che qualcuno voglia abusare di chi si trova in una situazione di difficoltà c’è da sempre. Chiaramente internet moltiplica pericoli e comportamenti scorretti per mille”.

Strani requisiti - Non si tratta comunque di un caso isolato. Gli annunci di lavoro ambigui proliferano, ad esempio, nella vicina Italia. Più volte il tema è stato trattato nell’ambito di trasmissioni televisive d’inchiesta. “Di certo – riprende Martone – questa non è un’inserzione che risponde ai canoni usuali. Qualcuno mi spieghi come mai una donna delle pulizie dovrebbe avere la bella presenza? E perché la mentalità aperta? Quale motivo tecnico e professionale sta dietro a simili requisiti?”

Dignità - In determinati contesti, però, potrebbe anche esserci qualcuno che accetterebbe qualsiasi cosa pur di racimolare qualche franco. “Io spero di no – evidenzia Martone -. È anche una questione di diginità. Però alcune situazioni di vita sono talmente disperate, che potrebbe anche capitare. Io consiglio ai candidati e alle candidate di accertarsi sempre dell’identità dell’interlocutore, di capire bene con chi si ha a che fare prima di lanciarsi nel buio”.

Nel frattempo abbiamo provato a contattare l'inserzionista chiedendo lumi sulle sue necessità. La sua risposta, giunta a tarda notte, non lascia spazio a dubbi. "Ho bisogno un paio di volte a settimana per pulizie e lavoro di mano". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE