Cerca e trova immobili

BALERNACentro anziani, sarebbero 12 le vittime dell’ex assistente di cura

09.06.15 - 07:13
La 50enne dovrà rispondere davanti alla Corte delle Assise correzionali di Mendrisio di coazione ripetuta
Ti-Press
Centro anziani, sarebbero 12 le vittime dell’ex assistente di cura
La 50enne dovrà rispondere davanti alla Corte delle Assise correzionali di Mendrisio di coazione ripetuta

BALERNA - L’ex assistente di cura del Centro anziani di Balerna dovrà rispondere davanti alla Corte delle Assise correzionali di Mendrisio rinviata a giudizio per coazione ripetuta. I maltrattamenti sarebbero stati inflitti a dodici anziani, nove donne e tre uomini. Le vittime sarebbero persone ancora più vulnerabili perché malate di demenza senile o immobilizzate su una carrozzina. Lo riporta LaRegione.

Tra il 2008 e il marzo del 2011 la donna, per lo più nelle camere dei pazienti della struttura, avrebbe inflitto pugni in testa e tirate di capelli, strattoni e cucchiai o lavette in bocca, ‘castighi’ o costrizioni e urla intimidatorie, e persino atteggiamenti allusivi. Dopo aver riconosciuto solo in parte i reati, la donna ora ammette e si presenta come reo confessa.

La 50enne potrebbe anche essere denunciata per lesioni semplici e vie di fatto, ma gli anni trascorsi hanno visto scemare la prescrizione. Sotto esame, probabilmente, andrà anche tutta la gestione della struttura.

Il 25 aprile scorso il capo Dicastero socialità, sanità e problemi occupazionali Giancarlo Gerosa, aveva dichiarato a LaRegione «che non vi fossero gli estremi per una denuncia penale» nei confronti della dipendente, in un primo tempo sospesa e poi dimissionaria. Ma esiste l’obbligo di denuncia, anche da parte della stessa casa anziani, oltre che per l’esecutivo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE