Cerca e trova immobili

MURALTO"Appropriazione indebita di alcune migliaia di franchi e sospensione dall’incarico”

28.04.15 - 10:26
Nuovi particolari sul caso del contabile comunale di Muralto
tipress
"Appropriazione indebita di alcune migliaia di franchi e sospensione dall’incarico”
Nuovi particolari sul caso del contabile comunale di Muralto

MURALTO - Appropriazione indebita di alcune migliaia di franchi e sospensione dall’incarico del contabile comunale di Muralto. Sono questi i due elementi sostanziali e certi che oggi il Municipio di Muralto conferma in maniera ufficiale, dopo le notizie di ieri. Notizie secondo cui il dipendente non avrebbe versato le imposte da parte di alcuni cittadini i quali, negli ultimi sette anni, non hanno mai ricevuto i solleciti ai pagamenti. Li hanno ricevuti solo ora, alla luce dei fatti.

Il Municipio dunque conferma che una volta fatti i necessari accertamenti preliminari, il 4 marzo 2015 ha aperto un procedimento disciplinare a carico del contabile comunale per ripetuta e continuata violazione dei doveri di servizio, in particolare di quello di diligenza, per aver sistematicamente omesso di richiamare i contribuenti e gli altri debitori del Comune al pagamento di imposte, contributi e tasse.

In particolare nell’ambito di questo procedimento sono emerse appropriazioni indebite per un importo, in via di accertamento, di alcune decine di migliaia di franchi e  che a seguito di questi riscontri, ammessi dal responsabile, sono state adottati i provvedimenti necessari per limitare il danno erariale subito dal Comune nella misura massima possibile.

I fatti di rilevanza penale, già ammessi dal contabile, sono stati segnalati al Ministero pubblico. Inoltre, a titolo cautelare, il funzionario è stato sospeso dalla carica e privato dello stipendio con effetto immediato. Solo una volta accertato il danno, il funzionario sarà chiamato a risponderne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE