Cerca e trova immobili

LUGANOAIL Sa, chiarezza sui salari

22.03.15 - 16:52
I consiglieri comunali Raoul Ghisletta, Martino Rossi, Edoardo Cappelletti, consiglieri comunali hanno inviato un’interpellanza al Municipio di Lugano
Ti-Press
AIL Sa, chiarezza sui salari
I consiglieri comunali Raoul Ghisletta, Martino Rossi, Edoardo Cappelletti, consiglieri comunali hanno inviato un’interpellanza al Municipio di Lugano

LUGANO - I consiglieri comunali Raoul Ghisletta, Martino Rossi, Edoardo Cappelletti, consiglieri comunali hanno inviato un’interpellanza al Municipio di Lugano in merito ad AIL Sa. La questione messa sul tavolo è la gestione dei salari, oltre che degli ultimi acquisti azionari, che non sono in linea con il periodo di crisi e con i sacrifici chiesti ai dipendenti della Città.

Viene quindi sottolineata una discrepanza fra l’azienda che ha acquistato “un cospicuo pacchetto di azioni di Alpiq nel 2006 senza l’avallo del Consiglio comunale: doveva essere “l’affare del secolo”, come pure un investimento “azzeccato” e “sicuro” e invece si è rivelato un flop finanziario. Le azioni di Alpiq sono nuovamente calate negli ultimi mesi” e “le manie di grandezza che aumentano di anno in anno e lo spirito “capitalistico” che pervade sempre più i dirigenti, che “capitalisti” non sono certamente in quanto non rischiano un centesimo del loro patrimonio”.

È stato ricordato che “dopo aver licenziato ed esternalizzato le donne di pulizie, il direttore si è autodefinito “Presidente della Direzione generale” (composta da 4 persone in totale!) e l’anno scorso gli stipendi dei “Quadri Superiori” delle AIL SA sono stati sganciati dalla scala degli stipendi del regolamento aziendale dei dipendenti AIL SA: questo per permettere agli stipendi dei “Quadri Superiori” di veleggiare liberamente verso l’alto (qui di seguito produciamo l’organigramma AIL SA e in allegato la nuova scala stipendi AIL dalla quale sono esclusi i “Quadri Superiori”)”. Anche i Quanto ai membri del Consiglio d’amministrazione delle AIL SA non sono da meno in queste manie “capitalistiche””.

Viene quindi chiesto:

1. ritiene giusto che i “Quadri Superiori” delle AIL SA possano vedere aumentati i loro salari, sganciandosi dalle classi del regolamento aziendale?

2. ritiene giusto che i membri del Consiglio d’amministrazione AIL SA abbiano deciso di versarsi dei bonus?

3. qual è stato l’aumento della massa salariale dei “Quadri Superiori” AIL SA tra 2014 e 2015?

4. qual è stato l’insieme dei bonus versati ai “Quadri Superiori” AIL SA?

5. a quanto ammontano i bonus versati ai membri del Consiglio d’amministrazione AIL SA (dati annuali da quando sono stati introdotti)?

6. a quanto ammontano le perdite sulle azioni Alpiq detenute dalle AIL SA nel 2014?

7. cosa intende fare il Municipio per riportare i salari dei “Quadri Superiori” nell’alveo originario?

8. cosa intende fare per mettere un termine alla pratica dei bonus nei consigli d’amministrazione delle società anonime cittadine?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE