Cerca e trova immobili

CANTONEArrivano segnalazioni: “Un uomo si avvicina ai bambini”

10.03.15 - 17:38
La Polizia: “Non creiamo allarmismi e seguite i nostri consigli”
tipress
Arrivano segnalazioni: “Un uomo si avvicina ai bambini”
La Polizia: “Non creiamo allarmismi e seguite i nostri consigli”

MELIDE - Un uomo a Melide avrebbe avvicinato dei bambini chiedendo loro di salire a bordo del suo veicolo. Le segnalazioni sono giunte negli ultimi giorni in Polizia che, tuttavia, non ha potuto riscontrare la realtà dei fatti. Onde evitare reazioni sproporzionate e una incontrollata evoluzione di segnalazioni più o meno verificate, soprattutto sui social media, la Polizia cantonale ricorda che, in Ticino sono una decina all'anno le segnalazioni inerenti "comportamenti sospetti nei confronti di minori", che giungono alla Sezione dei reati contro l'integrità delle persone della polizia giudiziaria.

Si tratta in genere di individui che si avvicinano ai bambini chiedendo loro di salire in auto per fare un giro, per accompagnarli a casa, rispettivamente chiedono loro delle informazioni oppure offrono loro dolcetti o fanno loro dei complimenti. Questi approcci avvengono, di norma, sul tragitto casa - scuola, rispettivamente nei pressi di istituti scolastici, parchi gioco o altre aree di ritrovo di ragazzi e bambini.

Va premesso che questo comportamento non è, di per sé, un reato. E neppure tutti gli adulti che avvicinano i bambini per chiedere loro un'informazione hanno qualcosa da nascondere o hanno "doppi fini". Tuttavia comportamenti di questo tipo vanno segnalati tempestivamente alla Polizia, affinché questi soggetti possano essere identificati e si possa procedere con le dovute verifiche. Un ruolo molto importante, in questo contesto, lo giocano genitori, docenti ed educatori. Essendo costantemente in contatto con i bambini, sono proprio loro che possono spiegare e discutere i vari messaggi di prevenzione:

Consigli da ripetere di tanto in tanto ai bambini:

-Se uno sconosciuto ti rivolge la parola, allontanati senza indugio. Se ti chiede un indirizzo, limitati a indicargli la strada da seguire, ma non accompagnarlo;
-Non accettare l'invito di uno sconosciuto a entrare in un locale o a partecipare a una festa o a fare un giro in automobile. Non accettare i doni che ti vengono offerti;
-Se qualcuno ti chiede di salire su un'automobile, dì NO con decisione. Se possibile cerca di ricordare alcuni di questi elementi, come ad esempio il numero di targa dell'automobile, il suo colore, l'età della persona, quanto è alta, la lingua che parla, i vestiti che porta, ecc[GO1]... .
-Se accade qualcosa del genere a te o a un tuo compagno, dillo subito ai tuoi genitori, al maestro o alla Polizia.

E' fondamentale che l'adulto, se confrontato con questo genere di situazioni, mantenga la calma, accogliendo il racconto del bambino, ringraziandolo per la fiducia, rassicurandolo e segnalando tempestivamente l'avvenimento alla Polizia (tramite il numero 117).

Ciò che risulta essenziale è dare ai bambini gli strumenti per reagire correttamente in questo genere di situazioni e, più in generale, in tutte le situazioni di abuso sessuale o maltrattamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE