Cerca e trova immobili

MENDRISIOAlla Exten le decurtazioni salariali sono da record

18.02.15 - 17:16
Unia denuncia i tagli del 26% per i frontalieri e del 16% per i residenti
Ti-Press
Alla Exten le decurtazioni salariali sono da record
Unia denuncia i tagli del 26% per i frontalieri e del 16% per i residenti

MENDRISIO - La Exten SA - azienda che produce, lavora e commercializza materie plastiche e affini - ha apportato un taglio dei salari del 26% per i frontalieri e del 16% per i residenti. Lo riporta Unia sottolineando come questi dati siano un nuovo record.

Anche in questo caso queste operazioni sarebbero state comunicate dopo l’eliminazione della soglia minima del cambio franco-euro. Secondo quanto riportato non vi sarebbe stata nessuna documentazione per giustificare queste scelte. La società Dun & Bradstreet - specializzata nella fornitura d’informazioni commerciali ed economiche sulle imprese, in particolare sul grado di solvibilità e sull’analisi del rischio delle stesse - nel mese di giugno 2014 avrebbe rilasciato all'azienda un certificato di buona tenuta economico-finanziaria, con rischio minimo.

All’inizio del 2015 la dirigenza, con alla guida Luigi Carlini, avrebbe comunicato questa nuova posizione proponendo ai dipendenti la scelta individualmente: decurtazione dello stipendio o licenziamento e chiusura della fabbrica. I tagli, viene riportato, saranno attivi dal primo di marzo, non si conosce un termine del periodo in cui verranno applicati. Le conseguenze, oltre al salario diretto, toccherebbero anche l’AVS e il II° pilastro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE