Cerca e trova immobili

GRIGIONIScoperte una ventina di sciarpe in lana di antilope del Tibet

04.02.15 - 18:32
Scoperte una ventina di sciarpe in lana di antilope del Tibet

COIRA - Le autorità svizzere hanno scoperto nei Grigioni 22 sciarpe di lana di antilope del Tibet, una specie protetta. Considerata come le più preziose, più calde e più fini al mondo, le sciarpe di "shatoosh" sono state scovate all'aerodromo di Samedan (GR), nella località di Martina (Engadina) e nella Valle Bregaglia.

Il valore di ogni pezzo si situa tra i 5000 e i 20'000 franchi, a seconda della purezza della lana, hanno indicato oggi l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) e l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Importare questo genere di sciarpe è illegale e i frodatori rischiano consistenti multe.

Per fabbricare una sola sciarpa sono necessarie tra le due e le cinque antilopi. Poiché è impossibile addomesticare questi animali essi vengono abbattuti per essere tosati. La retata delle autorità dimostra che in Svizzera esiste un mercato per queste sciarpe.

Il commercio internazionale delle antilopi del Tibet e della loro lana è vietato dal 1979. Questo animale è protetto allo stesso modo come l'elefante, la tigre e il rinoceronte.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE