Cerca e trova immobili

CHIASSOIl genio di Salvator Rosa al m.a.x. museo: alchimia, arte e poesia

28.01.15 - 13:43
A 400 anni dalla nascita viene proposta dal 1° febbraio una mostra dedicata al maestro del Barocco
Ti-Press
Il genio di Salvator Rosa al m.a.x. museo: alchimia, arte e poesia
A 400 anni dalla nascita viene proposta dal 1° febbraio una mostra dedicata al maestro del Barocco

CHIASSO - A 400 anni dalla nascita, il m.a.x. museo di Chiasso propone una mostra dedicata al grande maestro del Barocco “Salvator Rosa (1615-1673) incisore. Trasformazioni tra alchimia, arte e poesia”. Nell’ambito del filone relativo alla “grafica storica”, la rassegna verrà inaugurata domenica 1° febbraio 2015 alle ore 15.30. Il pubblico potrà goderne fino al 12 aprile 2015.

La mostra - Werner Oechslin e Nicoletta Ossanna Cavadini presentano il Salvator Rosa - conosciuto soprattutto come pittore e poeta “filosofo” - incisore, in un’esposizione molto articolata, tra grafica – stampe e matrici per capire il segno anche parecchio differenziato secondo i soggetti rappresentati – disegni preparatori alle matrici (in un approccio da pittore più che da incisore), dipinti e preziosi volumi.

Sarà possibile scoprire tutte le sfaccettature del geniale artista che nelle sue pitture stoiche, mitologiche e filosofiche mostra una continua curiosità e spirito di meraviglia toccando anche l’aspetto esoterico, alchemico e magico fino a quello musicale e poetico.

Nell’intento dei curatori “la mostra e il relativo catalogo hanno pertanto l’obiettivo di focalizzare la grandezza del maestro del Barocco, che sta nell’aver trasmesso ai suoi contemporanei, e a chi è venuto dopo di lui, uno spirito critico mosso da grande libertà di pensiero e di indipendenza rispetto a schemi prefissati: in questo si riscontra ancor oggi la sua forte modernità”. Biografia

Eventi collaterali - Dopo l’inaugurazione, dove saranno presenti numerose personalità del mondo politico e culturale, saranno numerosi gli eventi collaterali in programma durante il periodo espositivo. Verrano proposte due visite guidate gratuite - con il pagamento del biglietto d’ingresso - a cura della direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini, domenica 8 febbraio e domenica 12 aprile 2015 con inizio alle ore 10.00. È comunque sempre possibile organizzare visite guidate su prenotazione per associazioni, gruppi e scolaresche (eventi@maxmuseo.ch).

In collaborazione con il Circolo “Cultura, insieme” di Chiasso è in programma mercoledì 25 marzo 2015 alle 20.30 la conferenza pubblica di Claudio Bonvecchio, professore ordinario di Filosofia delle Scienze sociali all’Università dell’Insubria, dal titolo “Esoterismo e alchimia fra arte e grafica nell’opera di Salvator Rosa”, presso il foyer del Cinema Teatro di Chiasso (entrata gratuita).

Per chi fa parte dell’“associazione amici del m.a.x. museo (aamm)” è promosso un pomeriggio all’insegna del Barocco. Domenica 15 marzo 2015 alle ore 16.00 si terrà presso il Cinema Teatro di Chiasso il racconto per immagini e suoni con Vittorio Sgarbi e Alessio Bidoli dal titolo “Il Fin La Meraviglia ovvero il Barocco in Arte e Musica”, cui seguirà una visita guidata della mostra al m.a.x. museo alle ore 18.00 con standing dinner.

Saranno inoltre organizzati laboratori didattici secondo il metodo Bruno Munari. Le attività sono adatte a un pubblico di bambini (dai 5 anni), adolescenti e adulti (compresi genitori, zii e nonni). Ogni laboratorio si conclude con una visita guidata “attiva”, dove i partecipanti hanno modo di operare un raffronto fra quanto hanno confezionato e l’esposizione in corso e sentirsi così “parte” di un’atmosfera all’insegna della creatività. È obbligatoria l’iscrizione (eventi@maxmuseo.ch).

Giorni di apertura e orari: martedì-domenica ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00, lunedì chiuso. Entrata gratuita: ogni prima domenica del mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento Word
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE