Cerca e trova immobili

CANTONELGI e LGL: "Operiamo nel rispetto delle leggi"

14.11.14 - 16:18
Le aziende sono state criticate dal sindacato Unia
LGI e LGL: "Operiamo nel rispetto delle leggi"
Le aziende sono state criticate dal sindacato Unia

BELLINZONA - Le aziende LGI e LGL hanno preso posizione in merito al comunicato stampa diffuso dal sindacato Unia. Le società ticinesi Luxury Goods International e Luxury Goods Logistics hanno voluto sottolineare non solo che operano nel pieno rispetto delle leggi svizzere applicabili - incluse le specifiche norme previste in tema di lavoro - ma, facendo parte del gruppo internazionale Kering, estremamente attivo nell'ambito della responsabilità sociale, che hanno aderito al contratto di lavoro TicinoModa, l'associazione di categoria di riferimento sia per LGI sia per LGL. Questo contratto di lavoro è stato firmato da TicinoModa e dai sindacati OCST e SIC.

"Sempre con l'intento di perseguire un eccellente livello di sostenibilità e rispetto non solo delle norme svizzere strettamente applicabili, ma anche dei più alti standard proposti dalle associazioni di riferimento, - si può leggere nel comunicato diramato - entrambe le società hanno inoltre ottenuto le più importanti e rappresentative certificazioni nazionali e internazionali in ambito di Qualità (ISO9001), Ambiente (ISO14001),  Sicurezza (OHSAS18001), Responsabilità Sociale (SA8000) e recentemente la certificazione LEED Platino per Sant’Antonino come edificio conforme all'ambiente secondo i parametri stabiliti dalla U.S. Green Building Council. Tutte le verifiche previste dalle suddette normative, eseguite da terze parti indipendenti, hanno evidenziato il rispetto delle normative stesse, e in aggiunta nessuna delle visite dell'ispettorato del lavoro del Cantone negli ultimi anni ha dato seguito a richiami o richieste di intervento in tema di normative di lavoro".

Le aziende

LGI (Luxury Goods International) SA è una società parte del gruppo Kering che gestisce la piattaforma logistica e la distribuzione commerciale di alcuni dei marchi del Gruppo attraverso le sedi di Cadempino, Bioggio e, dalla primavera 2014, di Sant’Antonino. Le attività di ricevimento e spedizione merce sono svolte dalla partecipata LGL Luxury Goods Logistics SA.

LGI è presente nel Canton Ticino dal 1996. A seguito dell’acquisizione di nuovi brand e del conseguente aumento dei volumi, nel 1999 è stato avviato il progetto di creare in Ticino un vero e proprio polo logistico per l’intero Gruppo allo scopo di razionalizzare il processo distributivo. In meno di tre anni sono stati realizzati i nuovi uffici di Cadempino e il centro logistico di Bioggio (LGL – Luxury Good Logistics), inaugurato nel novembre 2003 e successivamente ampliato. A partire dalla primavera 2014 è operativo il nuovo centro logistico di Sant’ Antonino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE