Cerca e trova immobili

CANTONEFine della tregua, tornano pioggia e allarme meteo

14.11.14 - 11:02
A partire da stanotte nuove forti piogge che insisteranno fino a domenica
Foto Eros Verdi
Fine della tregua, tornano pioggia e allarme meteo
A partire da stanotte nuove forti piogge che insisteranno fino a domenica

LUGANO - Si era detto: quella di ieri sarebbe stata solo una tregua. Già da questa mattina sono ricominciate le prime piogge che dovrebbero intensificarsi durante la giornata diventando sempre più abbondanti nel corso della notte.

Per questo motivo MeteoSvizzera ha diramato una nuova allerta meteo di grado 3, a partire da stasera a mezzanotte fino a domenica mattina alle 8.

Ancora forte è quindi il pericolo di piene nella regione del Lago Maggiore e del Lago di Lugano. I livelli dei due laghi calano leggermente fino a sabato, ma permangono rispettivamente nel grado di pericolo 5 e 4.

A partire da sabato, inoltre, si prevede un ulteriore aumento dei livelli dei laghi. Oggi alle 10.20 il Verbano a Locarno era a 196.23 metri, 17 centimetri al di sotto del livello massimo raggiunto ieri mattina. Il Ceresio a Melide, alla stessa ora, si attestava a 271.58 metri, a quattro centimetri dal record delle ultime 24 ore (271.62 metri).

Tra mercoledì mattina e giovedì mattina sono caduti tra 60 e 100 millimetri di pioggia. Il limite delle nevicate è rimasto sopra i 1800 metri. Complessivamente, da domenica sera sono caduti nel Sottoceneri 200 - 250 millimetri, tra l'alta Vallemaggia e il Locarnese fino a 250 - 350 con punte nelle Centovalli fino a 400 millimetri.

Previsioni - Fino a venerdì sera resterà asciutto, in seguito a sud delle Alpi è attesa una ripresa delle precipitazioni. Sabato sono previste a sud delle Alpi piogge estese con neve sopra 1800 metri circa, in calo in serata a 1400 metri. A partire da domenica il tempo sarà variabile con precipitazioni sparse e senza accumuli di rilievo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE