Cerca e trova immobili

LUGANO"Guaiva, ho sentito le sue dita scoppiare. Ero piena di sangue"

13.11.14 - 19:47
Un cane resta incastrato sulle scale mobili delle FFS di Lugano. Attimi di panico tra i presenti
ticinonline
"Guaiva, ho sentito le sue dita scoppiare. Ero piena di sangue"
Un cane resta incastrato sulle scale mobili delle FFS di Lugano. Attimi di panico tra i presenti

LUGANO - Evidentemente non tutti lo sanno, eppure anche una semplice scala mobile può rivelarsi una trappola pericolosa, sia per l'uomo che per il suo amico animale. Un esempio è la straziante vicenda che ha avuto luogo sabato alla stazione FFS di Lugano, verso mezzogiorno.

"Mentre salivo le scale mobili per recarmi in città a piedi ho assistito a un evento triste e traumatizzante", racconta una lettrice. Dall'altra parte delle scale mobili una cagnolina rimasta incastrata nel meccanismo.

"Il suo grido di disperazione ha subito riempito la stazione sotterranea, le orecchie e i pensieri di tutti i passanti - prosegue la ragazza ancora impressionata per la scena alla quale suo malgrado ha dovuto assistere -. Eravamo tutti sotto shock, nessuno sapeva come reagire. Qualcuno ha gridato di fermare le scale mobili".

Nel frattempo la povera cagnolina lancia urla disperate mordendo la sua padrona. "Per disperazione, mi sono precipitata in fondo e ho strappato la cagnolina da quell'inferno - prosegua la testimone traumatizzata -. Il rumore delle dita che scoppiano mi accompagna tuttora. Il cane non smetteva di urlare".

Disperata era pure la padrona. "Piangeva, urlava. Mentre io ero piena di sangue.
Soltanto una volta giunte dal veterinario, un'ora dopo, scopriamo che le scale mobili hanno tranciato di netto tre dita alla cagnolina. Altre dita forse dovranno essere amputate durante l'operazione che verrà effettuata nel pomeriggio o in serata".

Una testimonianza, questa, che viene raccontata per evitare che quanto accaduto sabato si ripeta. "Il cartello che vieta l'accesso alle scale mobili c'è, ma forse dovrebbe essere più visibile - suggerisce la lettrice (in realtà il cartello c'è ed è ben visibile) -. Nessuno dovrebbe vivere quello che hanno vissuto cane e padrona".

Piccole regole per non farsi male - Le scale e i tappeti mobili, lo sappiamo, sono dei mezzi molto pratici per spostarsi nel quotidiano. Ma possono essere, come dimostra la storia appena raccontata, anche pericolosi e non solo per un cane.

Ecco quindi alcuni consigli offerti dalla Otis (la più grande produttrice di sistemi di trasporto verticale al mondo, principalmente ascensori e scale mobili), affinché i propri spostamenti possano i più sicuri e confortevoli possibile:
- Tenere i bambini per mano.
- Afferrare il corrimano: vi permetterà di non cadere in caso arresto improvviso.
- Accertarsi che bastoni o aste non tocchino il soffitto.
- Fare attenzione agli abiti lunghi: vestiti, pantaloni, ecc. possono restare impigliati.
- I cani non possono salire su una scala mobile a meno che non vengano presi in braccio: i loro peli potrebbero restare impigliati.
- Non far strisciare i piedi lungo la scala mobile: posizionarsi bene in mezzo.
- Non sporgersi sui lati.
- Non sedersi mai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE