Cerca e trova immobili

CANTONEAssociazione ALBA-SUIZA, Massimiliano Ay entra nella Direzione nazionale

29.09.14 - 07:31
Associazione ALBA-SUIZA, Massimiliano Ay entra nella Direzione nazionale

BELLINZONA - E' stata coronata dal successo la prima assemblea nazionale dell'Associazione ALBA-SUIZA per la cooperazione con i Paesi progressisti dell'America latina. L'associazione - che ha mosso i primi passi un anno fa su impulso dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Berna - ha al suo interno esponenti di primo piano della politica elvetica, fra cui l'ex-ambasciatore svizzero a Caracas Walter Suter. 

Il Partito Comunista della Svizzera Italiana si congratula con il proprio segretario Massimiliano Ay per la nomina nella Direzione Nazionale dell'Associazione. "E' un incarico che testimonia l'alta considerazione internazionale di cui dispongono i comunisti della Svizzera Italiana e degli ottimi rapporti che intercorrono con i governi latinoamericani, in particolare Venezuela e Cuba". 

Durante la plenaria tenutasi a Basilea nel week-end, Massimiliano Ay ha tenuto una conferenza sulla crisi economica e l'austerità in Europa e ha invitato la sinistra a unirsi al di là delle differenze ideologiche in un ampio fronte anti-imperialista. Dal canto suo l'ambasciatore venezuelano a Berna César Mendez ha presentato i progressi sociali avvenuti nel suo Paese grazie ai governi rivoluzionari di Hugo Chàvez e Nicolas Maduro.

Fra gli obiettivi di ALBA-SUIZA, che si ispira ai principi della Rivoluzione Bolivariana, vi è non solo l'organizzazione di viaggi (prossimamente vi sarà una delegazione diretta nello Stato Plurinazionale di Bolivia) e di campagne di informazione sulla realtà dei paesi latinoamericani che si stanno emancipando dal diktat atlantico, ma anche quello di rafforzare i legami diplomatici e di cooperazione fra il nostro Paese e i paesi aderenti all'ALBA, nonché sviluppare i rapporti e gli scambi fra movimenti sociali svizzeri e latinoamericani. In questo senso è stato anche creato un gruppo di parlamentari svizzeri amici dei paesi dell'ALBA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE