Cerca e trova immobili

BELLINZONATerzo binario tra Giubiasco e Bellinzona, si parte

26.08.14 - 11:50
Terzo binario tra Giubiasco e Bellinzona, si parte

BELLINZONA - Saranno pubblicati a breve i bandi di concorso per le opere di genio civile di due importanti progetti nel Bellinzonese delle Ferrovie federali svizzere FFS. Si tratta dei Progetti «Sviluppo futuro dell’offerta ferroviaria (SIF) Bellinzona» e «Prolungamento binario 36» tra la stazione di Giubiasco e il Ponte Tombone (Bellinzona).

 

Il primo progetto prevede l’adeguamento delle infrastrutture ferroviarie, sulla base della maggiore offerta attesa con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo a fine 2016 e di quella del Monte Ceneri alcuni anni più tardi. Il progetto SIF Bellinzona – un progetto a se stante che però si integra e completa quello di riammodernamento dell’edificio della Stazione FFS – prevede il potenziamento dell’infrastruttura, insieme all’aumento della sicurezza e del comfort per la clientela.

 

Esso riguarda in particolare la tecnica ferroviaria (binari, scambi e linee elettriche), come pure i marciapiedi (accessi ai treni e relativi arredi). Il cantiere prenderà avvio a aprile 2015 per concludersi a agosto 2018. L’investimento complessivo ammonta a 55 milioni di franchi.

 

Il progetto “Prolungamento binario 36” prevede invece di prolungare l’attuale binario 36 presente nella stazione di Giubiasco in direzione di Bellinzona fino all’altezza del sottopassaggio stradale Tombone. “Con la realizzazione del terzo binario” sottolineano le FFS “viene garantita la qualità del servizio offerto a seguito dell’apertura delle nuove Gallerie di base”. I sottopassaggi stradali già presenti saranno ampliati lateralmente per continuare a garantire gli attuali attraversamenti stradali, ed è prevista la costruzione di muri laterali di sostegno per sorreggere il nuovo binario.

 

I ripari fonici esistenti saranno adattati alle future esigenze; in questo modo il progetto porta a conclusione il programma di risanamento fonico nei due comuni toccati dal progetto. Il cantiere sarà avviato a maggio 2015. La messa in esercizio del binario 36 è prevista per la fine del 2019. L’investimento è stimato a circa 49,5 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE