Cerca e trova immobili

LUGANOLonglake, edizione bagnata ma fortunata

04.08.14 - 15:51
Si confermano le 300.000 presenze che hanno assistito agli oltre 300 eventi in programma
Longlake, edizione bagnata ma fortunata
Si confermano le 300.000 presenze che hanno assistito agli oltre 300 eventi in programma

LUGANO - Protagonista assoluta dell’edizione 2014 del Festival Internazionale LongLake è stata senza ombra di dubbio la pioggia. Nonostante il tempo poco favorevole il Festival, che ha chiuso i battenti sabato 2 agosto 2014, si è concluso con un bilancio più che positivo sia in termini di pubblico che di indotto economico. Restano stabili a quota 300.000 le presenze, che hanno assistito agli oltre 300 eventi in programma.

LongLake ha creato nel centro cittadino uno dei più intensi open air urbani, confermando Lugano come polo attrattivo internazionale. Nei 32 giorni di Festival, Lugano ha infatti ospitato un cartellone di qualità accogliendo nomi della scena internazionale e proposte artistiche del territorio, integrandole alla perfezione nel programma. A questo si è aggiunto una varietà di offerta tale da soddisfare tutti i gusti e tutte le età: dalla musica live al teatro e cabaret, dalla magia degli artisti di strada al cinema d’autore, dagli appuntamenti con la danza agli incontri, dalle proposte pensate per le famiglie all’arte urbana, fino ai laboratori per bambini.

 

L’Urban Art Festival ha lasciato nuovamente il segno: dopo le chiocciole blu, diventate simbolo del Festival 2013, la mascotte di questa edizione è stata la discutissima coda di balena realizzata dagli artisti ticinesi Stefano Ferretti e Alex Dorici. La monumentale e spettacolare installazione, immortalata nelle foto ricordo di migliaia di turisti, è stato l’argomento più chiacchierato dalla stampa ticinese e della vicina Italia, ben oltre ogni aspettativa.

 

Successo assodato per le proposte del Family Festival pensate per i più piccini che ogni sera si sono dati appuntamento fisso per assistere alle narrazioni, agli spettacoli e ai laboratori proposti.

 

Altrettanto seguiti gli incontri del Wor(l)ds Festival, che hanno accolto molte personalità del mondo dell’economia, della cultura e dell’arte in genere. La musica live del Rock’n’More non è stata da meno, toccando i più diversi generi musicali e presentando una line-up di qualità con artisti internazionali di grande richiamo.

 

Significative le collaborazioni che il Festival ha instaurato con i diversi locali della città, coinvolgendoli all’interno del programma e dando maggiore visibilità ai diversi cartelloni estivi.

 

Altro appuntamento di successo, la 36esima edizione della grande musica di Estival Jazz, che si è chiusa tra gli applausi registrando più di 50.000 persone tra i concerti di Mendrisio e Lugano. Circa 50.000, anche le persone giunte in città per il Buskers Festival, che si conferma uno dei momenti più attesi dell’estate luganese. Bilancio più che positivo anche per la prima edizione del City Beats Festival, organizzato in collaborazione con Enjoy Group, altro esempio di fruttuosa collaborazione “pubblico-privato” che verrà sicuramente ripetuto in futuro. Sono state infatti oltre 4.000 le persone presenti in Piazza Riforma che, nonostante la pioggia, si sono scatenate con le hit del famoso dj Bob Sinclar.

 

Ricordiamo che la stagione estiva di Lugano continua fino al 31 agosto con tanti eventi inseriti nel cartellone del LongLake Plus. Tutto il programma è disponibile sul sito www.longlake.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE