Cerca e trova immobili

CANTONE2'400 posti per gli apprendisti

10.07.14 - 13:47
Un centinaio in meno rispetto all'anno scorso
Ti-Press (archivio)
2'400 posti per gli apprendisti
Un centinaio in meno rispetto all'anno scorso

BELLINZONA - Le 1'200 aziende incaricate a formare dei tirocinanti in Ticino, quest'anno offriranno 2'400 posti di apprendistato. Circa cento in meno rispetto all'anno trascorso.

Un'offerta, insomma, in linea con quelle degli anni precedenti, come è emerso dal bilancio del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) di oggi. La campagna durerà fino a ottobre.
 

123 posti in meno rispetto all'anno scorso - Nel 2014 le aziende offrono a fine giugno 2395 posti, 123 in meno rispetto allo scorso anno. Negli ultimi quattro anni, con una leggera diminuzione in ognuno degli anni, la tendenza è negativa, ma leggermente migliore rispetto al biennio 2009 e 2010.

Dal 2000 ad oggi la percentuale più alta dei posti in trattativa la si ritrova quest’anno: l’ipotesi potrebbe essere quella per cui sia più difficile concretizzare il posto di apprendistato, sia per chi cerca sia per chi offre.

Nel mese di maggio 2014 gli allievi di quarta media hanno compilato un questionario relativo alle loro scelte al termine della scuola dell’obbligo e grazie a questo rilevamento e a quelli intercorsi nel frattempo si sono potute registrare le loro scelte.

Il dato è naturalmente ancora provvisorio poiché fra desiderio ed effettiva possibilità non corre una linea diretta, la scelta è soggetta a condizionamenti esterni: la media scolastica, il posto di apprendistato da trovare, ecc.. Pertanto solo a fine settembre si potranno avere dati relativamente certi rispetto alle scelte intraprese dai giovani che hanno terminato a giugno la scuola media.

Il 30% degli allievi di quarta media vuole intraprendere un percorso professionale - In generale, dalle risposte fornite dagli allievi emerge che il 40,6% (41,8% nel 2013) vorrebbe frequentare una scuola media superiore, mentre il 52,6% (51,6% nel 2013) intraprendere un percorso professionale, di cui il 30,2% (30% nel 2013) nella forma dell'apprendistato in azienda.

Per quanto concerne la scelta verso il medio superiore, la percentuale si scompone fra il 30,7% (29,7% nel 2013) che sceglie di frequentare il liceo cantonale, il 7,3% (9,1%) che opta per la scuola cantonale di commercio di Bellinzona e il restante 2,8% (stessa percentuale del 2013) che sceglie il liceo privato.

Come osserva nel suo documento Rita Beltrami, per facilitare l'opera di collocamento a tirocini è indispensabile un'ottimale collaborazione tra tutti gli operatori in campo, in particolare tra i datori di lavoro, i giovani alla ricerca del posto e le autorità cantonali competenti. In questo senso è determinante il tempestivo.

Gli apprendisti frontalieri - I dati di fine ottobre 2013 indicavano in 806 gli apprendisti frontalieri con contratto di tirocinio stipulato dalle aziende ticinesi, di cui 260 al primo anno di formazione. Nell’evoluzione degli ultimi anni si è registrato in particolare un aumento degli apprendisti frontalieri di età adulta, in particolare nei settori tradizionali dell’artigianato, dell’edilizia e dell’industria.

Creata una task force - Per il collocamento dei giovani minorenni viene istituita una Task-Force (TF)  sotto la direzione della Divisione della formazione professionale (DFP) e in  collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP).  Il compito della TF è rivolto ai giovani che non hanno ancora trovato un posto di  tirocinio, che sono seguiti dall’UOSP o che si sono annunciati sul sito della DFP,  e che al 20 agosto non hanno ancora trovato un posto di tirocinio. 
Il sito della DFP verrà attivato a partire dal 20 luglio 2014 all’indirizzo http://www4.ti.ch/decs/dfp/sportello/ricerca-di-un-posto-di-tirocinio/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE