Cerca e trova immobili

CANTONENuovi WC a un franco nelle stazioni ticinesi

09.07.14 - 11:45
Le FFS stanno implementando anche i posteggi per biciclette
None
Nuovi WC a un franco nelle stazioni ticinesi
Le FFS stanno implementando anche i posteggi per biciclette

LUGANO - Nuovi bagni nelle piccole e medie stazioni dei treni in Ticino. Le FFS infatti stanno avviando la risistemazione dei locali con moderni moduli WC, robusti, resistenti ed accessibili ai disabili. I lavori di ammodernamento vengono di norma fatti in accordo con i comuni, in quanto questi bagni, una volta riaperti, sono di utilità sia per i cittadini che per gli utenti dei mezzi pubblici.

Per utilizzare questi WC è richiesto il pagamento di un franco. Gli introiti sono poi destinati per la manutenzione ordinaria dei servizi igienici. I nuovi bagni sono stati realizzati anche nelle stazioni di Lugano e Chiasso, dove saranno integrati all’interno degli edifici esistenti e adattati alle specifiche esigenze delle due diverse stazioni. Sia a Lugano che a Chiasso il costo per accedere ai servizi igienici è di un franco. Entrambe sono stati realizzati due WC per le donne, di cui uno accessibile anche ai disabili, e un WC per gli uomini. A Chiasso, inoltre, trattandosi di una stazione di confine, è stato realizzato anche un WC più spartano con accesso gratuito.

 

Biciclette - Un numero sempre maggiore di pendolari utilizza la bicicletta per coprire una parte del tragitto casa-lavoro. Di conseguenza aumentano anche le richieste di posteggi per biciclette in prossimità delle stazioni. Già oggi, le stazioni svizzere offrono ai viaggiatori numerosi posteggi gratuiti per biciclette e ciclomotori, molti di questi sono oggi in numero troppo esiguo oppure ormai vetusti. In Ticino l’ultimo Bike&Rail di moderna concezione è entrato in servizio negli scorsi mesi a Giubiasco. In questo caso sono stati tre i partner che hanno contribuito alla sua realizzazione, oltre alla FFS e al Comune di Giubiasco, ha partecipato anche Alptransit San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE