Cerca e trova immobili

ASCONAEcco il vino del Patriziato di Ascona

03.07.14 - 10:41
None
Ecco il vino del Patriziato di Ascona

ASCONA - Nasce il vino del Patriziato di Ascona. Si chiama “Rosso dei fuochi”, è prodotto da uve coltivate nel cuore di Ascona e vinificate dall’azienda della Terreni alla Maggia SA, con uve esclusivamente Merlot affinate in botti barriques di rovere per più di un anno.

 

L’idea nasce nel 2012: il Patriziato ha un vigneto in zona Lunghetti con ca. 5’000 ceppi, di cui diversi di oltre cinquant’anni d’età, gestito da una famiglia di viticoltori. Perché quindi non creare il vino del Patriziato? Dopo il nullaosta dall’Assemblea patriziale, entusiasta dell’idea, il progetto decolla. La prima vendemmia, del 2012, è stata buona: 675 litri di vino Merlot lasciati a riposare nelle botti barrique per 15 mesi. “E ora il vino è pronto! Posso assicurare che è davvero buono.”, osserva con entusiasmo Rachele Allidi, presidente del Patriziato di Ascona.

 

“È un progetto particolare, che ci ha subito colpiti”, dichiara Silvia Storni-Michel della Terreni alla Maggia SA, aggiungendo nel contempo “che è un piacere per un azienda con sede ad Ascona poter lavorare con il Patriziato di Ascona”.

 

Il “Rosso dei fuochi” 2012 è prodotto in numero limitato. “Il nostro vino è pensato quale omaggio, ad esempio, durante incontri ufficiali o eventi particolari. Infatti è stato “portato a battesimo” lo scorso 13 giugno durante l’Assemblea dei patriziati svizzeri a Lugano. Ogni delegato ha ricevuto una bottiglia”, dichiara infine la presidente del Patriziato. E aggiunge “Chissà, forse sarà possibile assaporarlo al Ristorante Bucadiciannove del Golf Club Patrizia-le di Ascona o al Vela Bianca del Club Nautico Patriziale di Ascona…”. Il concetto grafico è stato realizzato da Consuelo Garbani, che ha saputo cogliere lo spirito del progetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE