Cerca e trova immobili

CANTONEComunità di Lavoro delle Regioni Alpine, al Ticino la presidenza

27.06.14 - 15:01
Foto Cantone
Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine, al Ticino la presidenza

TRENTO - Si è tenuta oggi, venerdì 27 giugno 2014, a Trento la Conferenza dei Capi di Governo della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp). Dopo la parte istituzionale della Conferenza annuale dei Capi di Governo di Arge Alp ha fatto seguito la Conferenza delle Regioni Alpine, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni che hanno sottoscritto la dichiarazione d’intenti in occasione della Conferenza di Bad Ragaz (Canton San Gallo) del 29 giugno 2012, per promuovere una Strategia Europea Macroregionale per le Alpi, con esame ed approvazione di una risoluzione all’attenzione dei rispettivi Stati e degli organismi europei.

Al termine della Conferenza ha avuto luogo il passaggio ufficiale della Presidenza, per l’anno 2014-2015, dalla Provincia di Trento al Canton Ticino.

Alla Conferenza dei Governi di Trento il nostro Cantone è stato rappresentato dal Presidente del Governo Manuele Bertoli e dal Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella. Nell’anno di presidenza il Ticino ha anticipato il desiderio, nell’ottica del tema della Macroregione i territoalpina, dei suoi principi ed obiettivi, di rivolgere e riservare uno sguardo particolare a tre realtà di interesse dei nostrri:

˗ la cura del territorio favorendo e promuovendo studi e progetti di carattere preventivo per i rischi di danni naturali (frane, valanghe, ecc.)

˗ promuovere l’interesse delle nuove generazioni per il territorio alpino, per la sua valorizzazione

˗ l’interesse per favorire svago, divertimento e benessere tramite una promozione dell’offerta turistica a misura d’uomo che lo spazio alpino riserva più di altre realtà.

 

Arge Alp comprende le Regioni, i Cantoni e i Land di Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, S. Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg. Come prima associazione transfrontaliera di regioni, essa ha reso possibile la nascita di una nuova consapevolezza delle Regioni d'Europa. Dalla sua fondazione nel 1972, i suoi membri s'impegnano per un continuo sviluppo della propria patria alpina. Le innumerevoli problematiche relative allo sviluppo economico, ambientale e sociale non si fermano ai confini di Stato. L'Arge Alp ha come scopo dunque quello di affrontare, mediante una collaborazione transfrontaliera, problemi e propositi comuni, in particolare in campo ecologico, culturale, sociale e economico, nonché di promuovere la comprensione reciproca dei popoli dell'arco alpino e di rafforzare il senso della comune responsabilità per lo spazio vitale delle Alpi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE