Cerca e trova immobili

LOCARNOSentirsi Top Gun per un quarto d'ora

01.06.14 - 21:06
Tra le attrazioni di Cielo Aperto spiccava un simulatore di volo militare basato su comandi e strumentazione di un F-16
Foto FVR Franjo M.
Sentirsi Top Gun per un quarto d'ora
Tra le attrazioni di Cielo Aperto spiccava un simulatore di volo militare basato su comandi e strumentazione di un F-16

LOCARNO - Tra le varie attrazioni presenti a Cielo Aperto, la kermesse che si conclude oggi con la quale sono stati festeggiati il 100esimo anniversario delle Forze Aeree Svizzere e il 75esimo di fondazione dell'aeroporto di Locarno, ci ha colpito particolarmente un simulatore di volo che riproduce il muso di un caccia F-16.

 

Si tratta di un progetto scolastico in collaborazione con l'associazione VIAF, ci ha spiegato il responsabile del progetto, nato nel 2008 e con il quale si propone a chiunque, anche senza esperienza di volto, la simulazione virtuale di un volo militare. L'apparecchio presente all'aeroporto riproduce con grande fedeltà la strumentazione e le sensazioni che si hanno a bordo di un caccia.

 

Il simulatore militare è uno dei quattro disponibili al pubblico in Europa, che segue un percorso itinerante tra fiere, esposizioni ed eventi come Cielo Aperto. Tutti, dai ragazzini delle medie in su, possono provare l'ebrezza di un volo su un F-16 e pensare di essere, per una decina di minuti almeno, Tom Cruise in Top Gun. Certo, “Maverick” pilotava un F-14, ma le sensazioni sono le stesse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE