Cerca e trova immobili

CANTONERumore stradale, domani una giornata di sensibilizzazione

29.04.14 - 10:04
Rumore stradale, domani una giornata di sensibilizzazione

BELLINZONA - Domani 30 aprile 2014 Cercle Bruit svizzera - Associazione svizzera dei responsabili cantonali per la prevenzione dei rumori - insieme all’Associazione traffico e ambiente, alla Società svizzera di acustica, alla Lega svizzera contro il rumore e all’Associazione medici per l’ambiente, promuove una giornata di sensibilizzazione all’inquinamento acustico.

Quest’anno l’accento è posto sul tema del rumore stradale. L’aumento del traffico nei decenni scorsi ha contribuito ad aumentare l’inquinamento fonico soprattutto lungo i principali assi stradali (autostrada e strade cantonali a forte

traffico), lungo i quali attualmente sono in corso diversi progetti per risanare queste situazioni. L’Ufficio della prevenzione dei rumori, grazie a un credito quadro di 12 milioni di franchi, concesso dal Gran Consiglio per il periodo 2012-2015 - che comprende anche il contributo della Confederazione di circa 2 milioni di franchi ha avviato una serie di progetti di risanamento fonico su tratti stradali in diversi Comuni del Ticino. Contemporaneamente in ambito di risanamento fonico ferroviario il Cantone, su delega dell’Ufficio federale dei trasporti, sta procedendo con l’esecuzione delle misure di isolamento acustico sugli edifici.

 

Per contenere il rumore e risanare le situazioni particolarmente critiche gli interventi prevedono innanzitutto misure alla fonte - pavimentazione a bassa emissione fonica, moderazione del traffico, riduzione della velocità, pneumatici silenziosi, - e solo in un secondo tempo provvedimenti sulla linea di propagazione del rumore con la costruzione di ripari fonici. Se queste misure non sono sufficienti o non attuabili, a determinate condizioni, si interviene con l’isolamento acustico sugli edifici (finestre fonoisolanti).

 

Informazioni più dettagliate a riguardo sono disponibili sui siti www.ti.ch/rumore

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE