Cerca e trova immobili

CANTONEMendicanti e accattoni finiscono sul tavolo del Consiglio di Stato

12.04.14 - 12:06
Interrogazione del deputato Massimiliano Robbiani sulla situazione definita "preoccupante"
Foto d'archivio (Tipress)
Mendicanti e accattoni finiscono sul tavolo del Consiglio di Stato
Interrogazione del deputato Massimiliano Robbiani sulla situazione definita "preoccupante"

BELLINZONA - Artisti di strada, mendicanti e Rom. Per il deputato in Gran Consiglio della Lega dei Ticinesi Massimiliano Robbiani la situazione è "preoccupante". Ed è proprio sul tema dei mendicanti, sempre più numerosi fuori dai supermercati, dagli autosili, dagli ospedali e sulle piazze che verte il tema dell'ultima interrogazione elaborata ed inoltrata dal gran consigliere mendrisiense al Consiglio di Stato.

Robbiani denuncia una presenza importante di accattoni provenienti dall'Italia che hanno preso "totalmente di mira soprattutto il Mendrisiotto". Desta particolare preoccupazione la presenza di donne rom che, "con accanto i loro bambini piccoli - scrive Robbiani - per impietosire i passanti, cercano l'elemosina".

Il deputato chiede al Governo cantonale di fornire le cifre riguardanti il numero di permessi rilasciati agli artisti di strada dal 1° gennaio del 2013 al 31 marzo del 2014 e di spiegare i requisiti per il rilascio di tali autorizzazioni. Robbiani chiede, inoltre, quale sia il piano di intervento del Cantone per "arginare questo fenomeno sempre più in aumento" che riguarda la presenza di artisti di strada e Rom, soprattutto nel Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE