Cerca e trova immobili

CADENAZZOLa FOFT si rinnova e diventa TIOR

11.04.14 - 14:35
None
La FOFT si rinnova e diventa TIOR

CADENAZZO - Da diversi anni la Federazione Orto Frutticola Ticinese (F.O.F.T) ha avviato un processo di rinnovamento nel quale ha investito mezzi e risorse importanti. L´obiettivo è stato quello di definire e implementare un´organizzazione e una centralizzazione che permettessero di migliorare gli aspetti legati alla produttività, qualità, logistica e vendita. Questo lavoro ha dato i suoi frutti con i primi e incoraggianti risultati concreti, presentati dal presidente Marco Bassi, dal direttore Paolo Bassetti e dal responsabile commerciale Marco Colombo, durante l’assemblea che si è tenuta l’11 aprile all’interno della centrale di raccolta e distribuzione di Cadenazzo.

Una novità presentata durante l’assemblea è stata la nuova immagine della Federazione, che ha l’obiettivo di diffondere freschezza, dinamismo e uno spiccato senso di appartenenza alla cooperativa. La nuova veste vuole anche comunicare l´impegno e la passione che caratterizzano il lavoro quotidiano dei soci e del personale della centrale di raccolta e distribuzione. Punto centrale della nuova immagine, oltre la nuova veste grafica, è che l’attuale società commerciale FOFTPOOL SA, nata nel 2010 per la commercializzazione delle produzioni degli associati, assume da subito il nome di TIOR SA. Un’integrazione e unificazione per rafforzare e diffondere a 360° il valore aggiunto e la qualità delle verdure ticinesi. Come noto, l’acronimo “TIOR” racchiude ed esplicita i concetti di “Ticino” e di “orto” (ma anche di “oro”, che richiama al concetto di prezioso, ossia del valore della produzione locale).

 

La Federazione Orto Frutticola Ticinese (F.O.F.T) è una società cooperativa che associa 40 aziende orticole; la produzione è smerciata in Tutta la Svizzera, tramite la propria società commerciale TIOR SA.

Nel 2013 sono stati commercializzate oltre 15’000 tonnellate di verdura, per un valore complessivo di oltre 31 milioni di franchi. Il 50% circa dei volumi prodotti e del fatturato, è rappresentato dai pomodori in tutta la loro molteplicità di forme e tipi. Altri prodotti principali sono le zucchine, le melanzane e i cetrioli. In primavera e in autunno sono le insalate a caratterizzare la produzione.

La F.O.F.T. impiega 36 persone, 2/3 delle quali nei centri di raccolta e distribuzione di Cadenazzo e Stabio, 1/3 quali collaboratori amministrativi e commerciali della TIOR SA. Durante la stagione estiva a questi si aggiunge circa una quarantina d’impiegati temporanei per coprire i picchi di lavoro.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE