Cerca e trova immobili

CANTONESimulazioni d'incidenti per il corso "SMEPI 14"

11.04.14 - 09:37
Simulazioni d'incidenti per il corso "SMEPI 14"

BELLINZONA - Martedì 15 e mercoledì 16 aprile avranno luogo due edizioni del corso “SMEPI 14”, una formazione pratica destinata ai responsabili delle operazioni nelle organizzazioni di primo intervento (polizia, pompieri e servizi d’autoambulanza). 

La Commissione tecnica per la formazione nella protezione della popolazione (CT istr PP) da ormai quattro anni propone moduli formativi con lo scopo di esercitare le capacità di gestione, coordinamento e risoluzione delle situazioni in cui entra in azione lo Stato Maggiore degli Enti di Primo intervento (SMEPI). 

Per l’occasione sono stati preparati quattro scenari: il danneggiamento di un gasdotto, un incidente nautico, un incidente ferroviario e un incidente stradale in un tunnel. “Grazie alle simulazioni i partecipanti avranno la possibilità di esercitare in modo pratico l’attivazione e il coordinamento di un dispositivo d’urgenza, l’applicazione dei passi da intraprendere nella condotta nonché l’assunzione della funzione di capo intervento e quella di capo del servizio che rappresentano”. 

Le attività si svolgeranno nel Basso Vedeggio, tra Cadempino ed Agno, e gli aspetti logistici, sotto la direzione della CT istr PP, saranno curati dall'organizzazione di Protezione civile di Lugano-Campagna. Sull’arco delle due giornate una cinquantina di operatori avranno la possibilità di consolidare le loro conoscenze nell’ambito della condotta di eventi al fronte. Le piazze di lavoro predisposte non creeranno, in nessun modo, disagi alle normali attività. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE