Cerca e trova immobili

CANTONEE' nata la Sezione polizia amministrativa

10.04.14 - 11:38
E' nata la Sezione polizia amministrativa

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato la riorganizzazione interna alla Polizia cantonale, che prevede l’istituzione della Sezione polizia amministrativa. Il nuovo servizio sarà gestito da un ufficiale di polizia, il quale dovrà avere una formazione giuridica. A questo proposito sarà pubblicato prossimamente il bando di concorso.

 

La nuova area sarà operativa a partire dal 1° ottobre, e sarà costituita da due servizi: il Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata e il Servizio autorizzazioni, commercio e giochi. Già il 3 marzo 2009, i compiti dell’Ufficio del commercio e dei passaporti in materia di armi e munizioni, esplosivi, attività di investigazione e sorveglianza, canapa e notifiche di polizia furono attribuiti dal Governo alla Polizia cantonale.

 

Con questa riorganizzazione passeranno alla Polizia cantonale anche i compiti dell’Ufficio del commercio e dei passaporti, inerenti gli esercizi pubblici, il commercio ambulante, il gioco d’azzardo, le case da gioco, le tombole e le lotterie, l’indicazione dei prezzi e l’attività professionale sottoposta ad autorizzazione concernente la mediazione matrimoniale o di ricerca di partner per o con persone all’estero. La nuova Sezione lavorerà a stretto contatto con i posti di Gendarmeria territoriale, e migliorerà il supporto giuridico al Corpo per soddisfare le crescenti esigenze in materia.

 

Questo passaggio di competenze porterà necessariamente alla soppressione dell’Ufficio del commercio e dei passaporti. La Sezione della popolazione continuerà ad occuparsi di documenti d’identità, asilo e misure coercitive in materia di diritto degli stranieri. In questo senso il Servizio documenti d’identità viene trasferito presso l’Ufficio dello stato civile e il Servizio asilo viene attribuito all’Ufficio della migrazione. Si conclude il processo di ridefinizione della missione della Sezione della popolazione iniziato già nel corso della passata legislatura: la Sezione si occuperà unicamente dei compiti legati alla gestione della popolazione svizzera e straniera.

 

“Va sottolineato come questa riorganizzazione volta a razionalizzare e migliorare le procedure e i controlli non comporterà né aumenti di personale né di costi”, conclude il Dipartimento delle istituzioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE