Cerca e trova immobili

LUGANO / CANTONEZona di pianificazione per il comparto di Villa Favorita

02.04.14 - 15:35
Zona di pianificazione per il comparto di Villa Favorita

LUGANO - Il comparto di Villa Favorita usufruirà di una sua Zona di pianificazione di valenza cantonale. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, in accordo con il Municipio di Lugano.

 

Il Cantone e la Città intendono in questo modo darsi il tempo per adottare tutti i provvedimenti necessari “per evitare che vengano realizzati interventi tali da influenzare, ostacolare o rendere ardua l’adozione delle necessarie misure di tutela e delle prescrizioni che fissano l’utilizzo di questo territorio”. La zona è considerata tra le più pregevoli del Ticino per le sue indubbie e riconosciute qualità monumentali e paesaggistiche.

 

Lugano, “nel rispetto dei valori culturali presenti”, intende aggiornare le disposizioni di uso del comparto di Villa Favorita, compresa l’area della Pinacoteca, definendo anche le modalità di una possibile pubblica fruizione del parco. Il Consiglio di Stato vuole da parte sua assicurare che la decisione governativa possa debitamente tenere conto di tali approfondimenti.

 

La misura di salvaguardia pianificatoria, inoltre, è giustificata dalla necessità di impedire la sottoscrizione di un diritto di compera da parte di un privato, che potrebbe portare al frazionamento della proprietà e alla sua vendita in parti distinte a nuovi acquirenti. “Questa situazione rappresenta un rischio per una corretta tutela della Villa e del comparto, per la coerenza complessiva delle disposizioni del Piano regolatore di Lugano e per la pubblica fruizione del parco”. La procedura dovrebbe entrare in vigore nel più breve tempo possibile, ha assicurato il Governo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE