Cerca e trova immobili

CEVIOAddio città! "In valle si vive meglio"

02.04.14 - 09:43
Singolare iniziativa del comune valmaggese alla ricerca di nuovi abitanti. Ti trasferiresti in valle?
None
Addio città! "In valle si vive meglio"
Singolare iniziativa del comune valmaggese alla ricerca di nuovi abitanti. Ti trasferiresti in valle?

CEVIO - Ogni giorno vi svegliate, aprite gli occhi e spalancando la finestra vedete solo case su case, catrame e cemento? Se questa visione mattutina non aggrada più, il comune di Cevio ha una soluzione per voi. Come funghi sono infatti spuntati dei cartelloni in centro città: “Cevio per la famiglia, il meglio”.

 

È proprio così? «Mi sono trasferito da Tesserete a Cevio nel 2006 – ci dice il pretore Siro Quadri –, non ho nessuna intenzione di abbandonare questo luogo! Quello che si cerca nel quotidiano della vita lo si trova anche qui ma con molti altri vantaggi: meno caos, gente più umana, più contatto personale, aria più pulita, si riesce a fare sport e... si mangia meglio (sorride, ndr). La mattina, inoltre, non si sente il rumore della strada».

 

La città è dunque solo un miraggio lontano, un’oasi da toccata e fuga. «Quando rientro a Lugano lo faccio solo per trovare gli amici. Se mi dovessero però chiedere di tornare lì non lo farei mai anche perché, volendo, in un’ora posso essere a destinazione». Nessuna astinenza cittadina, basta adeguarsi. Lo spiega bene Quadri: «Non esistono vere mancanze. Io, per esempio, ho bisogno della città unicamente per qualcosa di specifico, come un cavo per il palmare. Qui, ripeto, si trova veramente tutto. Bisogna accontentarsi, se uno ha bisogno un paio di jeans non necessariamente ha necessità di acquistare una determinata marca. Ci si ingegna, si può anche ordinare la merce da internet». Quanti seguiranno l’esempio di Quadri? «Io dico di aderire alla proposta del municipio. Basta che non vengano in troppi, sennò anche qui diventerebbe una città (ride, ndr)».

 

Alcuni vantaggi per il “conto in banca” - “Qui si può acquistare una casa a un terzo del prezzo di un’abitazione in periferia, ed è anche bella. Magari si trova una vecchia casa valmaggese con il tetto in pioda, una tipica casa ticinese carica di energia rivolta verso il sole, con il giardino. La gente non si rende conto di quanti vantaggi ci sono nell’abitare qui. In tanti scartano questa possibilità per la lontananza, ma ci sono tante peculiarità che questo piccolo svantaggio passa in secondo rango”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE