Cerca e trova immobili

BELLINZONADisavanzo, ma con un consuntivo migliore rispetto al preventivo

27.03.14 - 16:16
Si chiude l'anno con un miglioramento rispetto al preventivo di 1.8 milioni di franchi circa
Ti-Press (archivio)
Disavanzo, ma con un consuntivo migliore rispetto al preventivo
Si chiude l'anno con un miglioramento rispetto al preventivo di 1.8 milioni di franchi circa

BELLINZONA - L’anno 2013 per Bellinzona ha chiuso, come il 2012, con un disavanzo d’esercizio. differentemente però dall’anno precedente, il 2013 ha fatto segnare un risultato di consuntivo migliore rispetto a quanto indicato nel preventivo.

 

A confermare il disavanzo d’esercizio intervengono, si legge in una nota odierna, i "forti impegni sul fronte della spesa sociale e dei trasferimenti a favore del Cantone" (si ricorda la misura di risanamento approvata con il preventivo 2013 dal Gran Consiglio, che ha decretato per Bellinzona una maggior spesa di circa 850'000 franchi) e un gettito fiscale base che non riesce a colmare questi incrementi di spesa.

 

Il preventivo 2013, tuttavia, indicava un disavanzo d’esercizio al 95% di moltiplicatore di 3,5 milioni di franchi circa; il consuntivo chiude dunque con un miglioramento rispetto al preventivo di 1.8 milioni di franchi circa.

 

A giustificare lo scostamento tra preventivo e consuntivo intervengono vari elementi, che possono essere così riassunti nei loro tratti principali:

- fr. 350'000.- ca. di minori spese di interessi su prestiti a lungo termine;

- fr. 580'000.- ca. di maggiori ricavi per l’imposta alla fonte;

- fr. 970'000.- ca. di maggiori introiti per l’imposta sugli utili immobiliari;

- fr. 410'000.- ca. di maggiori introiti legati al contributo di livellamento;

- fr. 880'000.- ca. di maggiori ricavi presso la Casa anziani comunale.

 

Il Municipio ha nel frattempo varato una serie di misure di riequilibrio e altre giungeranno nel corso del corrente anno, con lo scopo di "rendere sopportabile a medio termine l’evoluzione finanziaria della Città".

 

In questo senso, l’Esecutivo cittadino ha già passato in rassegna una prima volta le misure di correzione del futuro preventivo 2015, con lo scopo di ridurre di 1 milione di franchi circa il disavanzo prospettato.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE