LUGANO
17.03.14 - 09:280
Aggiornamento : 22.11.14 - 18:30

Solidarietà tra donne per abbattere le differenza salariari

LUGANO - Venerdì 14 marzo 2014 si è svolto con successo l’evento GENER-AZIONI, organizzato dal BPW (Business andProfessional Women) Club Ticino in collaborazione con l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Lugano. L’evento GENER-AZIONI si ascrive nella serie di manifestazioni che BPW Club Ticino promuove da sei anni in occasione dell’Equal Pay Day, l’iniziativa di BPW International per stimolare riflessioni e proposte per contrastare la differenza salariare a sfavore delle donne.

In Svizzera le donne guadagnano ancora il 18,4% in meno dei colleghi uomini, a parità di funzione e responsabilità, e molte delle cause di questo divario hanno una matrice culturale.
Con GENER-AZIONI, BPW Club Ticino inaugura un progetto di mentorato attivo, focalizzando l’attenzione su uno strumento che, secondo molti studi, si rivela tra i più efficaci nell’abbattere le barriere culturali che molte donne incontrano durante la carriera.
Nel corso della serata, numerose professioniste affermate, esperte in finanza, economia, ingegneria, giornalismo, marketing, arte e cultura, hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e testimoniato l’impegno a mettersi a disposizione delle più giovani, per sviluppare un’interazione tra generazioni, ciascuna per il settore professionale di competenza.

È arrivato dritto al cuore delle partecipanti il messaggio lanciato attraverso il video-racconto “Mentoring, un'equazione per il successo” realizzato dal gruppo “Gente che fa storie” della Scuola Holden di Alessandro Baricco di Torino: messaggio che sottolinea non solo l’importanza del mentoring nell’evoluzione professionale, ma anche l’arricchimento reciproco che ne deriva.

Nelle prossime settimane il gruppo di coordinamento dell’evento GENER-AZIONI costituirà gli abbinamenti tra professioniste e giovani/future professioniste, sulla base delle aree professionali d’interesse, e invierà alle giovani le Mentoring Meeting Card: un’opportunità d’incontro di cui usufruire nel corso del 2014. Le giovani interessate al programma di Mentorato del BPW Club Ticino sono invitate a scrivere all’indirizzo gener.azioni@bpw-ticino.ch


 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LUGANO
2 ore

I tuffi estremi sono tornati

Diversi gli atleti che si sono esibiti da un'altezza di oltre 20 metri in occasione dell'Edimen Lugano Cliff Diving

FOTO E VIDEO
MEZZOVICO
3 ore

Finisce fuori strada sull'A2, grossi disagi al traffico

Sul posto la Croce Verde di Lugano e la Polizia

POSCHIAVO (GR)
4 ore

Sbatte contro il guardrail in curva, centauro in ospedale

L'incidente è avvenuto sulla strada del Bernina. L'entità delle ferite rimediate dal 39enne non è al momento nota

CONFINE
5 ore

Telefonino al volante oltre confine? Piovono sanzioni

Dopo la "strage" di auto pizzicate dall'autovelox è la volta dei controlli effettuati dalla Polizia locale. E le multe sono salate

CANTONE / SVIZZERA
7 ore

Riecco la canicola: fino a 35 gradi in Ticino

MeteoSvizzera segnala una possibile allerta di livello 3 da lunedì a venerdì. Martedì e mercoledì le giornate più calde

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile