LUGANO
17.03.14 - 09:280
Aggiornamento : 22.11.14 - 18:30

Solidarietà tra donne per abbattere le differenza salariari

LUGANO - Venerdì 14 marzo 2014 si è svolto con successo l’evento GENER-AZIONI, organizzato dal BPW (Business andProfessional Women) Club Ticino in collaborazione con l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) di Lugano. L’evento GENER-AZIONI si ascrive nella serie di manifestazioni che BPW Club Ticino promuove da sei anni in occasione dell’Equal Pay Day, l’iniziativa di BPW International per stimolare riflessioni e proposte per contrastare la differenza salariare a sfavore delle donne.

In Svizzera le donne guadagnano ancora il 18,4% in meno dei colleghi uomini, a parità di funzione e responsabilità, e molte delle cause di questo divario hanno una matrice culturale.
Con GENER-AZIONI, BPW Club Ticino inaugura un progetto di mentorato attivo, focalizzando l’attenzione su uno strumento che, secondo molti studi, si rivela tra i più efficaci nell’abbattere le barriere culturali che molte donne incontrano durante la carriera.
Nel corso della serata, numerose professioniste affermate, esperte in finanza, economia, ingegneria, giornalismo, marketing, arte e cultura, hanno sottolineato l’importanza della solidarietà e testimoniato l’impegno a mettersi a disposizione delle più giovani, per sviluppare un’interazione tra generazioni, ciascuna per il settore professionale di competenza.

È arrivato dritto al cuore delle partecipanti il messaggio lanciato attraverso il video-racconto “Mentoring, un'equazione per il successo” realizzato dal gruppo “Gente che fa storie” della Scuola Holden di Alessandro Baricco di Torino: messaggio che sottolinea non solo l’importanza del mentoring nell’evoluzione professionale, ma anche l’arricchimento reciproco che ne deriva.

Nelle prossime settimane il gruppo di coordinamento dell’evento GENER-AZIONI costituirà gli abbinamenti tra professioniste e giovani/future professioniste, sulla base delle aree professionali d’interesse, e invierà alle giovani le Mentoring Meeting Card: un’opportunità d’incontro di cui usufruire nel corso del 2014. Le giovani interessate al programma di Mentorato del BPW Club Ticino sono invitate a scrivere all’indirizzo gener.azioni@bpw-ticino.ch


 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
18 min
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
19 min
Neve sull'A2, Gottardo chiuso e «lunghi ritardi»
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
CANTONE
1 ora
Lombardi: «Sapevo che col ticket avrei rischiato»
La reazione dell’ormai ex senatore PPD ticinese dopo la sua mancata rielezione
CANTONE
2 ore
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
FOTO E VIDEO
CANTONE
4 ore
Carobbio festeggia con "Bella Ciao". Eletto Chiesa, fuori Lombardi
Il candidato UDC/Lega ha battuto nettamente gli sfidanti. Alle sue spalle è stato testa a testa fino all'ultimo. Alla fine per 45 voti la candidata del PS l'ha spuntata sull'uscente del PPD
FOTO
MENDRISIO
4 ore
Veicolo capovolto in autostrada, ferito il conducente
L'incidente, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha causato diversi disagi al traffico
CANTONE
6 ore
Non è ancora il momento di mettere via l’ombrello
Le allerte maltempo sono per il momento alle spalle. La prossima settimana si annuncia però nuovamente grigia e carica di pioggia
CANTONE / SVIZZERA
8 ore
Chi saranno i due "senatori" ticinesi? Siamo al rush finale
Ultime ore per votare, le urne chiudono alle 12. Quattro nomi per due posti: Filippo Lombardi, Marina Carobbio, Marco Chiesa e Giovanni Merlini
CANTONE / SVIZZERA
20 ore
Lotto, vinti oltre 20 milioni. Forse in Ticino
La schedina vincente potrebbe essere stata giocata nel nostro cantone. I numeri estratti: 10, 19, 25, 29, 38, 40 e 2
FOTO
LUGANO
1 gior
Furgone distrutto dalle fiamme in un piazzale a Viganello
Il veicolo ha preso fuoco questo pomeriggio in via agli Orti. Sul posto pompieri e polizia
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile