Cerca e trova immobili

CANTONELa neve non smette di cadere, le foto di una bianca Leventina

04.02.14 - 14:12
Resta elevato l'allarme valanghe
fvr/franjo
La neve non smette di cadere, le foto di una bianca Leventina
Resta elevato l'allarme valanghe

LUGANO - Ancora precipitazioni in Ticino. In Leventina, come mostrano le foto allegate, il paesaggio è coperto da oltre due metri di neve che continua a cadere.

Con il forte vento proveniente da sud, nella giornata di ieri è stata trasportata molta neve soprattutto ad alta quota e in alta montagna. Questi accumuli erano molto instabili, al punto che è stato diramato un allarme valanghe di grado 4 valido anche per la giornata di oggi.

 

Stazioni sciistiche - Bollino rosso, inoltre, per molte stazioni sciistiche del Bellinzonese e Alto Ticino (Airolo Lüina; Airolo Pesciüm; Ambri-Piotta; Bedretto) e sul Lago Maggiore e Valli (Bosco Gurin; Mogno; Sonogno; Vergeletto).

 

Le misurazioni - Al villaggio di Robiei, a 1.895 metri sul livello del mare, si misurano 3 metri e 20 centrimetri di neve: 50 i centimetri caduti nelle ultime 24 ore. A Campo Blenio la coltre nevosa ha raggiunto un metro e 63 centimetri. A Bosco Gurin i centimetri misurati sono 233.

 

Previsioni - Il limite delle nevicate per la giornata odierna è tra i 700 e i 1100 metri, a momenti fino al fondovalle delle vallate superiori del Sopraceneri. Non dovrebbe andare molto meglio per domani con un limite delle nevicate che scende tra i 600 e i 900 metri. Nella notte, però, dovrebbero cessare le precipitazioni e dal Ticino occidentale potrebbero intravedersi delle schiarite.

 

Questo miglioramento potrebbe garantire per giovedì una giornata in prevalenza soleggiata nonostante qualche banco nuvoloso o di nebbia il mattino. Meglio per la giornata di sabato con delle schiarite nonostante qualche annuvolamento che rimarrà anche domenica portando deboli precipitazioni sparse. La neve insisterà a cadere, nonostante tutto, sopra i 600 -1000 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE