Cerca e trova immobili

LUGANO"Natale in Piazza" senza pista di ghiaccio

28.11.13 - 14:24
Presentata oggi l‘ultima edizione della celebre manifestazione natalizia all’insegna delle novità e dell’apertura al turismo
Foto d'archivio (Tipress)
"Natale in Piazza" senza pista di ghiaccio
Presentata oggi l‘ultima edizione della celebre manifestazione natalizia all’insegna delle novità e dell’apertura al turismo

LUGANO - Il “Natale in Piazza” di Lugano, quest’anno, sarà nuovo. Nuovo per forma, concezione e volontà. La città, infatti, intende continuare seguendo la scia di successo dell’anno scorso, quella di una Lugano natalizia che non nasconde ambizioni turistiche e la voglia di mettersi in gioco utilizzando ingredienti sempre diversi. Lo conferma il capo dicastero Lorenzo Quadri «Grazie ai cambiamenti apportati lo scorso anno sono approdati a Lugano diversi torpedoni di turisti. Il nostro obiettivo è quello di rendere città e il suo territorio ancora più attrattivi e interessanti, non per solo chi viene da fuori».

Per questo motivo in centro verrà allestito un vero e proprio villaggio di natale, con le tradizionali casette ad affiancare le bancarelle. La pista da ghiaccio verrà sostituita da una tenda di natale che diventerà un po’ il fulcro della manifestazione. «Rimuovere la pista da ghiaccio è stata una decisione difficile e meditata ma ci ha permesso di risparmiare circa 140mila franchi», ha puntualizzato Quadri.

«L’introduzione del tendone, nel quale saranno organizzate diverse animazioni  ha anche permesso di coinvolgere una lunga serie di artisti e professionisti locali» ha spiegato il coordinatore del dicastero Turismo Claudio Chiapparino. Se qualcuno sentirà la mancanza della superficie ghiacciata potrà rivolgersi alla Resega, che per l’occasione offrirà ingressi scontati, o approfittare della “patinoire” di Melide.

Il tendone di natale, che aprirà il primo del mese fino al 25, è stato  pensato per intrattenere le famiglie e i più piccoli con un angolo giochi, letture di fiabe, atelier interattivi, spettacoli  e molto altro. In Piazza Riforma e Piazza Manzoni sorgerà anche il Villaggio dell’Avvento composto da una ventina di casette merceologiche e gastronomiche.  Il tradizionale mercatino natalizio aprirà invece il 14 dicembre e si estenderà per le vide del centro con più di cento bancarelle, arrivando ad occupare anche Via Magatti che verrà pedonalizzata per l’occasione e si unirà a quello del quartiere Maghetti.

Ultima grande novità di quest’anno saranno le proiezioni sul Palazzo Comunale, realizzate da Eyeswiss, completamente rinnovate. Ogni sera , dal 14 dicembre fino alla vigilia, il frontone dell’edificio si tramuterà in un gigantesco calendario dell’avvento a tema “Fabbrica di giocattoli di Babbo Natale”. Verranno di giorno in giorno aperte le 10 finestrelle svelando l’interno della fabbrica e i suoi  abitanti con scene animate tridimensionali  sempre diverse.

Ma il natale di Lugano non si esaurisce in piazza, anzi, molti eventi  collaterali nella “grande città” arricchiranno tutto il mese di dicembre. «Abbiamo voluto che il natale fosse un occasione per riunire in un’unica grande celebrazione il territorio della “cintura” circostante» ha aggiunto Chiapparino. «Siamo molto fieri del risultato ottenuto e anche dell’aver coinvolto in questo progetto ambizioso una gran quantità di giovani ticinesi veramente capaci. Cambiare, offrire cose sempre nuove è importante e, anche in una realtà come la nostra, è possibile e fondamentale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE