CANTONE
24.11.13 - 13:500
Aggiornamento : 22.11.14 - 13:57

Ponte Origlio non ci sarà

Bocciata l'aggregazione dei Comuni di Origlio e Ponte Capriasca

ORIGLIO / PONTE CAPRIASCA - Si è conclusa la votazione consultiva comunale riguardo l'aggregazione dei Comuni di Origlio e Ponte Capriasca in un unico Comune denominato Ponte Origlio.

Con una sostanziale maggioranza di no, (il 70,86% per il Comune di Origlio, e il 57,86 % per il Comune di Ponte Capriasca), l’aggregazione, definita dal Cantone “logica” essendo i due comuni molto simili per quel che concerne la popolazione, la situazione finanziaria (equilibrata in entrambi i casi), la vocazione territoriale, la condivisione di servizi e le collaborazioni già in atto, è stata bocciata.

 

Dopo i preavvisi negativi da parte dei Municipi di Origlio e di Ponte Capriasca e della maggioranza della Commissione di studio, anche la popolazione ha, insomma, rigettato il progetto aggregativo con un voto negativo. "È ora intenzione del Consiglio di Stato - si legge in una nota -  concentrarsi con gli scenari previsti dal Piano cantonale delle aggregazioni (PCA) attualmente in consultazione presso i Municipi del Cantone".

Commenti
 
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report