LUGANO
18.11.13 - 15:130
Aggiornamento : 20.11.14 - 22:19

Darwin resta a Lugano

Non confermate le indiscrezioni di stampa che ipotizzavano uno spostamento della attività dopo l'arrivo di Etihad Airways

LUGANO - L'arrivo di Etihad non sconvolge l'esistenza di Darwin: la sede della compagnia resta a Lugano, e sarà così anche in futuro. E' quanto è stato assicurato nella conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio, durante la quale sono state precisate le indiscrezioni di stampa apparse oltre Gottardo. Darwin continuerà ad esistere, con il nuovo marchio Etihad Regional.

 

Zurigo sarà il nodo cruciale della rete che si verrà a creare, ma darà la possibilità ai passeggeri di arrivare a Lugano. Il volo diretto tra le due città continuerà ad esistere, come quello per Ginevra: l'attuale contratto ha una durata triennale, e poi toccherà a Swiss decidere cosa fare.

 

La flotta di Darwin non sarà al momento rafforzata: l'eventuale acquisto di nuovi velivoli riguarderà una pianificazione più a lungo termine, ma non sono ancora state prese decisioni. Il presidente di Darwin Emilio Martinenghi ha lodato le qualità della compagnia, la sua presenza sul territorio e negli scenari regionali. La nuova partnership è "un risultato che può essere stimolo per tutta la regione".

 

"Oggi è un momento storico", ha ribadito il Ceo di Darwin Maurizio Merlo, "un momento estremamente emozionante, e un risultato prestigioso. In casa Etihad operano "persone qualificate, con un expertise molto alta, ma con grande modestia". I motivi della scelta di Darwin da parte della compagnia degli Emirati Arabi si spiegano facilmente, secondo Merlo: "Darwin ha osato, è uscita dagli schemi, è uscita da quello che in generale le compagnie regionali in Europa fanno, noi abbiamo scelto i mercati di nicchia, li abbiamo cercati". La partnership porterà all'apertura di 21 nuove tratte e 16 destinazioni.

 

Il direttore commerciale di Etihad Airways Peter Baumgartner ha riassunto i risultati e la crescita della compagnia nei suoi dieci anni di vita, e ha spiegato la strategia della società: crescita organica, con l'annuncio dell'acquisto di ben 200 aerei al Dubai Air Show da parte di Etihad, Emirates e Qatar Airways; i "code share", con 46 altre società; le partecipazioni in altre società, come nel caso di Darwin, che diventa il settimo membro della compagnia, il quarto in Europa. "Puntiamo su società che hanno già creato una loro rete, un loro mercato, invece di doverci introdurre in mercati già costruiti".

 

Il mercato svizzero gioca un ruolo molto importante, ha concluso Baumgartner, e dal prossimo giugno "lanceremo un volo diretto da e per Zurigo. Proporremo anche i voli all’interno della Svizzera. Creando Etihad Regional, Darwin aumenterà il prestigio di Etihad e viceversa. Diamo al concetto 'think global, act local' un senso completamente nuovo. Oggi è un giorno importante per Darwin, per Etihad, per la Svizzera".

5 anni fa È ufficiale, Darwin Airline diventa Etihad Regional
Commenti
 
TOP NEWS Ticino
LUGANO
44 min

Donna morta in albergo, scarcerato il compagno

Il 69enne è stato trasferito in una struttura specializzata oltre San Gottardo

FOTO E SONDAGGIO
LUGANO
1 ora

Tutti pazzi per Piggy, il cinghiale “amico” dell’uomo

Singolare fenomeno a Brè: l’animale si avvicina alle persone e finisce sui social. Nasce un gruppo in sua tutela. Gli specialisti: «Non è un film di Walt Disney»

CANTONE
2 ore

I congressisti abbandonano l’aeroporto di Lugano

Cavalli: «L’evento oncologico sopravvive anche senza». Mentre secondo il presidente di HotellerieSuisse lo scalo va mantenuto, «ma in mani private per evitare le polemiche»

FOTO
LUGANO
3 ore

«Così si ricostruisce una città distrutta dalle bombe»

Yves Ubelmann è specializzato nella riproduzione virtuale del patrimonio a rischio. Prossimamente sarà ospite di una mostra dell’USI: «Vi spiego i danni fatti dalle guerre in Siria e Iraq»

CANTONE
13 ore

Settimana bagnata, ma senza allarmi

Precipitazioni e temporali dovrebbero intervallarsi per i prossimi giorni almeno fino al weekend

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile