Cerca e trova immobili

CANTONE"Ogni anno riceviamo telefonate da consumatori pentiti per i contratti"

11.10.13 - 12:12
Artecasa, l'ACSI avverte: "Attenzione ai contratti in fiera. Acquisti e contratti sono definitivi"
Foto Archivio Ti-Press
"Ogni anno riceviamo telefonate da consumatori pentiti per i contratti"
Artecasa, l'ACSI avverte: "Attenzione ai contratti in fiera. Acquisti e contratti sono definitivi"

LUGANO - Tutto pronto per l’apertura a Lugano di Artecasa e l’ACSI (Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana) tiene a far sapere ai suoi soci e ai cittadini di stare attenti ai contratti e agli acquisti che si fanno in fiera. "In questo genere di manifestazioni i consumatori che acquistano un articolo o firmano un contratto non hanno diritto di ritornare sulla loro decisione. Acquisti e contratti sono definitivi".

Messaggio chiaro che nasce da un preciso motivo, come ci riferisce Laura Regazzoni Meli, segretaria generale. "Ogni anno riceviamo telefonate da consumatori pentiti per contratti che hanno firmato. Ecco perché abbiamo deciso di fare il comunicato stampa! Il nostro intento è preventivo. Durante fiere e esposizioni consumatrici e consumatori si lasciano sedurre più facilmente dall’offerta abbondante o dall’abilità dei venditori e firmano con una certa leggerezza contratti per oggetti di cui non hanno veramente bisogno o per i quali non hanno valutato attentamente le conseguenze finanziarie sul loro budget. Spesso questa leggerezza deriva dalla convinzione di poter ritornare sulle proprie decisioni. Purtroppo non è così".

 

Infatti, gli art. 40a e seguenti del Codice delle obbligazioni che prevedono un diritto di revoca entro 7 giorni non si applicano ai contratti conclusi durante fiere e esposizioni. I consumatori sono quindi impegnati in modo definitivo dalla loro firma o dal loro acquisto.

 

Ecco perché diventa necessario riflettere e valutare attentamente prima di un acquisto che comporta una spesa importante. E l'Acsi pone maggiore attenzione a prodotti da spalmare sulla pelle o da ingerire.

 

L’Acsi ricorda che il suo servizio “infoconsumi”, aperto tutte le mattine dalle 09.00 alle 10.30, è in grado di fornire consulenze telefoniche (091 922 97 55 tasto 1) anche su questo tema.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE