Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOTorna "Talenti in Comune", spazio agli artisti di casa

07.10.13 - 09:35
Torna per il secondo anno consecutivo "Talenti in Comune", che si terrà il 17 ottobre 2013 presso la Sala multiuso di S. Antonino.
Torna "Talenti in Comune", spazio agli artisti di casa
Torna per il secondo anno consecutivo "Talenti in Comune", che si terrà il 17 ottobre 2013 presso la Sala multiuso di S. Antonino.

SANT'ANTONINO - Talenti in comune si prefigge di offrire una vetrina o un palcoscenico a quegli artisti locali che fanno dell’arte una loro ragione d’essere senza che il loro talento sia conosciuto al di fuori della cerchia di amicizie o famigliari.

"Si è partiti con questo progetto - spiegano gli organizzatori - poiché ci si è resi conto che troppo spesso si ignora come il vicino di casa dipinge, scolpisce, scrive per diletto o fa musica. Spiritosamente a noi piace definirli 'gli artisti della porta accanto'".

La serata è pensata in modo da poter offrire un contatto diretto con tutti coloro che intervengono così da crearsi un interscambio di opinioni fra gli artisti stessi e gli ospiti che accorreranno. Idealmente si creerà un ambiente in stile “fiera”, dove i pittori e gli scultori esporranno le loro opere, i musicisti, i ballerini, gli scrittori rimarranno a disposizione del pubblico quando non saranno sul palco a esibirsi.

Il programma inizierà alle 19.00 e durerà per tutta la serata durante la quale si alterneranno musica, presentazioni letterarie e interviste ai diversi ospiti.

Concorso per i ragazzi delle scuole elementari - I ragazzi sono gli artisti di domani e proprio per loro è pensato il concorso rivolto alle scuole elementari dei comuni legati idealmente al comparto territoriale di riferimento per la nostra associazione, rappresentato dai comuni confinanti S. Antonino (Camorino, Cadenazzo, Giubiasco, Gudo e S. Antonino appunto). Per le classi prima, seconda e terza elementare è stato indetto un concorso di disegno, mentre per le classi quarta e quinta un concorso di scrittura. Ad entrambi è stato assegnato il tema: “un’avventura fantastica!” La giuria è composta da Roberto Conforti (apprezzato pittore giubiaschese) per i disegni e da Chiara Pelossi Angelucci (scrittrice locarnese) per i racconti. Per i ragazzi dei comuni citati,  il bando di concorso è scaricabile dal sito internet www.talenti.ch e scade il 10.10.2013.

Gli ospiti
Ivo Soldini: Ivo, famoso pittore e scultore di Ligornetto, avvia la propria attività artistica già in giovane età dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nei suoi dipinti, di ascendenza neoespressionista, il soggetto prende vita per mezzo di una vigorosa gestualità e di una tavolozza dai colori accesi. Le sue famose sculture pongono l’accento sull’indagine psicologica dell’individuo, focalizzandosi principalmente sull’aspetto introspettivo, reso attraverso una forte incisività del segno. Conosciute in tutto il mondo sono le sue Verticali, gli Inclinati, i Gruppi e la famosa serie di Teste.

Roberto Conforti: Roberto, pittore autodidatta di Giubiasco, ha iniziato a dipingere casualmente nel 1998 attratto da pennelli, spatole e colori.È definito "l'artista delle sagre e delle manifestazioni” perché tra i suoi soggetti preferiti ci sono varie ricorrenze cantonali del Ticino come il Carnevale, i mercati, il circo e i concerti. Unico ospite già presente nel corso della prima edizione, dietro sua proposta, quest’anno si ripresenta realizzando un dipinto dal vivo rendendoci così partecipi del suo processo creativo.

Piotr Nikiforof: Piotr è la punta di diamante della serata. Nato e cresciuto a Mosca, dove già in giovane età ha cominciato gli studi di violino, a soli 14 anni ha debuttato come solista con l’Orchestra di Mosca. La sua attività solistica e cameristica lo porta regolarmente in giro per l’Europa e il suo talento gli ha consentito di diventare Konzertmeister di prestigiose orchestre internazionali. Attualmente è membro dell’Orchestra della Svizzera Italiana ed è annoverato fra i migliori violinisti russi attivi al mondo.

Kay Buzzi: Kay è figlia d’arte. Suo padre è, infatti, il famoso cantautore ticinese Davide Buzzi. Crescere in questo ambiente musicale ha sicuramente fatto del bene a Kay che già all’età di 17 anni ha avuto la possibilità di partecipare alle selezioni per il Festival di Sanremo Nuove Generazioni con la canzone "Il cielo è ancora più blu".

Manuela Mazzi: Manuela è una brillante scrittrice di gialli che abita nel locarnese. Ha al suo attivo ben sette pubblicazioni e, durante la serata, interverrà parlando della sua arte di scrittrice e presentando la sua ultima opera dal titolo “Il segreto della colomba”.

Gianluigi Marini: Gianluigi, medico oncologo luganese, è da anni un appassionato ricercatore dell’Essere e ha raccolto i suoi Haiku nella sua opera “Singulti di vita/nell’acciaio dei giorni”. I suoi versi saranno accompagnati dagli acquarelli di Ross, così da testimoniare un prezioso accostamento fra poesia e immagine.

Madrina della serata
Rosita Orlando: La madrina e presentatrice della serata sarà la simpaticissima Rosita Orlando, già protagonista dell'edizione dell'anno scorso. 
Rosita è stata molto apprezzata dal pubblico ticinese come conduttrice televisiva presso Teleticino e, dopo questa sua esperienza, ha deciso di intraprendere la via della recitazione apparendo come protagonista in diversi cortometraggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE