Cerca e trova immobili

CANTONE31 veicoli per la manutenzione del San Gottardo e del Ceneri

30.09.13 - 13:46
Nuovo acquisto per le FFS
Foto Archivio Ti-Press
31 veicoli per la manutenzione del San Gottardo e del Ceneri
Nuovo acquisto per le FFS

SAN GOTTARDO - Per la manutenzione delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri le FFS acquistano 31 veicoli. Il mandato di oltre 93,7 milioni di franchi è stato assegnato alla ditta Harsco Rail di Ratingen (D), la cui offerta è risultata la migliore, considerati i criteri di aggiudicazione.

I nuovi veicoli per la manutenzione rappresentano una premessa fondamentale affinché le FFS possano effettuare una manutenzione ottimale della galleria di base del San Gottardo e in un secondo tempo anche di quella del Ceneri. Per garantire ai clienti un esercizio ferroviario impeccabile, sicuro e puntuale sul nuovo asse nord-sud del San Gottardo, è indispensabile che le gallerie vengano sottoposte a una manutenzione ottimale. I 31 veicoli ferroviari – di cui 13 veicoli motori – stazioneranno presso i due centri di manutenzione e intervento di Erstfeld e Biasca, attualmente in costruzione.

 

Anche per questa procedura d'aggiudicazione le FFS si sono attenute alle prescrizioni della legge sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub). Inoltre occorreva adempiere al meglio i quattro criteri di aggiudicazione ovvero: indice di economicità, specifiche tecniche, adempimento del contratto e collaudo/innovazione. Il mandato è stato attribuito alla ditta Harsco Rail in quanto la sua offerta soddisfaceva nel modo migliore tre dei quattro criteri e di conseguenza presentava anche la migliore valutazione complessiva. Tra il 30 e il 40 percento della creazione di valore aggiunto risultante rimarrà in Svizzera, in quanto subfornitori rinomati come la ditta ticinese Ferriere Cat-taneo o Nencki, Selectron e APS electron AG partecipano al progetto.

 

La fornitura dei veicoli è prevista tra il mese di gennaio 2015 e aprile 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE