Cerca e trova immobili

CANTONELa Polizia cantonale cerca un sostituto comandante

27.09.13 - 11:25
I requisiti per chi ambisce a ricoprire un ruolo d'importanza strategica
None
La Polizia cantonale cerca un sostituto comandante
I requisiti per chi ambisce a ricoprire un ruolo d'importanza strategica

BELLINZONA - Torna la figura del Sostituto Comandante. Lo ha deciso il consiglio di Stato nelle scorse settimane nell'ambito di una riorganizzazione della struttura dirigenziale del Comando della Polizia Cantonale.

Il ruolo è ritenuto d’importanza strategica "nell’ottica - si legge nella nota del Consiglio di Stato - di garantire una continuità nella conduzione di tutto il corpo di polizia, come già avviene in altre strutture cantonali di medie e grandi dimensioni".

Il Dipartimento delle istituzioni informa che quest’oggi la Sezione delle risorse umane ha pubblicato il bando di concorso.

I compiti:

Il Sostituto Comandante sarà chiamato in primo luogo dirigere e coordinare la nuova Area dello Stato maggiore, la quale comprenderà la Sezione pianificazione e impiego e il Reparto interventi speciali.

Oltre a sostituire il Comandante in caso di assenza, lo sosterrà nel dirigere il Corpo, nella gestione di specifici progetti strategici e nel seguire dossier intercantonali, nazionali e
internazionali.

Inoltre, dovrà coordinare avvenimenti che implicano grandi sforzi sul piano della sicurezza e assumere la carica di responsabile della Polizia cantonale all’interno dell’organigramma dello Stato maggiore di condotta cantonale (dispositivo che viene attivato in caso di catastrofe o eventi gravi).

I requisiti:

Tra i requisiti viene richiesto il conseguimento di un titolo di studio universitario preferibilmente in economia, in diritto o in materie scientifiche. Dal punto di vista professionale il futuro Sostituto comandante deve pure già aver maturato esperienza lavorativa in ambiti dirigenziali, deve essere ufficiale dell’esercito oppure, in assenza della laurea, aver sviluppato una pluriennale esperienza come ufficiale o sottoufficiale superiore di polizia o anche, subordinatamente, in funzioni direttive nel campo della sicurezza in generale.

Per completare il profilo richiesto, il candidato ideale, oltre che a possedere la nazionalità svizzera, deve avere padronanza delle tre lingue ufficiali nonché una buona conoscenza anche
dell’inglese. Non devono inoltre mancare spiccate qualità di pianificazione e organizzazione, spirito d’iniziativa, attitudine al lavoro di gruppo, facilità nel relazionarsi con le altre persone e spiccate doti comunicative.

Tutti gli interessati dovranno presentare la propria candidatura entro venerdì 18 ottobre 2013. Per il concorso valgono le condizioni generali in vigore nell’Amministrazione cantonale.  Ulteriori dettagli, come le modalità di concorso, sono disponibili sul sito www.ti.ch/concorsi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE