Cerca e trova immobili

CANTONETutto pronto per il Festival della formazione

16.09.13 - 10:55
Tutto pronto per il Festival della formazione

BELLINZONA - Tutto è ormai pronto per l’imminente Festival della formazione che, in agenda i prossimi 20 e 21 settembre, unirà idealmente tutta la Svizzera in una kermesse dedicata alle vaste opportunità presenti nella nostra realtà nell’ambito della formazione continua. Anche la Svizzera italiana, al pari delle altre regioni linguistiche del paese, ha allestito un ricco e variegato programma con una quindicina di attività proposte da una decina di enti e privati.

Venerdì 20 settembre 2013, ore 18.30, Biblioteca cantonale di Bellinzona (viale S. Franscini 30) Il Festival della formazione 2013 prenderà avvio con una tavola rotonda incentrata sulla storia della formazione continua in Ticino. Insieme ad esperti del campo se ne ripercorrerà la storia e si discuterà della futura Legge federale. Interverranno: Furio Bednarz (presidente CFC), Manuele Bertoli (direttore DECS), Walter Seghizzi (capo Ufficio della formazione continua e dell’innovazione), Marco Marcacci (storico), Yvonne Pesenti Salazar (direttrice Scuola Club Migros Ticino) e Vincenzo Born (direttore Corsi per adulti).

 

In occasione della cerimonia di apertura del Festival, si svolgerà la premiazione del concorso artistico “Il mio panorama della formazione”, indetto a livello nazionale dalla Federazione svizzera per la formazione continua in collaborazione con la Fondazione Jacobs. La giuria nazionale FSEA ha premiato per il Ticino Isabella Steiger Felder che ha presentato un'opera che descrivere il mondo della formazione come una continua fucina di trasformazione. L'opera consiste in una sedia animata da piccoli personaggi a rappresentare la sedia su cui stiamo, mentre seguiamo una lezione all’università piuttosto che le informazioni alla televisione. Seduta che non è sempre comoda. Nell’opera il mondo si dipana sulla sedia, tipica della scuola, e si estende a un mondo irreale. La sedia assurge a simbolo d’incontro, di contatto con altri mondi. Diventa il luogo, la piazza su cui ruotano diverse visioni.

Al termine della tavola rotonda, gustando l’aperitivo, si potrà cominciare a visitare la mostra fotografica

e pittorica come pure gli stand informativi.

 

Sabato 21 settembre 2013, ore 9.30, Biblioteca cantonale di Bellinzona (via S. Franscini 30) Nell’atrio della Biblioteca cantonale di Bellinzona alcuni enti di formazione continua ticinesi si presentranno e di ora in ora, il pubblico potrà partecipare gratuitamente a corsi e animazioni dai più svariati argomenti, per saperne di più - per esempio, sulla riflessologia plantare, sul bon ton, sulla rianimazione, su programmi informatici… - per far del movimento con la zumba, la danza hula hawaiana oppure per avvicinarsi alle lingue (sanscrito, romancio, …) o ancora alle tecniche creative come la scultura, il bricolage e altro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE