Cerca e trova immobili

LUGANO"Impronta" in frantumi: 'Prese tutte le precauzioni necessarie'

09.09.13 - 15:11
Un addetto alla sorveglianza era di picchetto accanto all'opera
None
"Impronta" in frantumi: 'Prese tutte le precauzioni necessarie'
Un addetto alla sorveglianza era di picchetto accanto all'opera

LUGANO - Il clamore suscitato dalla perdita dell'opera Impronta della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati ha varcato i confini cantonali. La notizia dell'opera di Luciano Fabro mandata in frantumi ieri da Salvatore Maria Fares, giornalista della Rsi è stata ripresa anche dai giornali italiani.

Oggi il Lac, Lugano Arte e Cultura, attraverso una nota stampa, ha voluto precisare che sono state prese tutte le misure precauzionali per salvaguardare le opere esposte al pubblico. "Si trattava - si legge nella nota - precisamente di Impronta, del 1964, un disco di vetro di 74,5 cm di diametro e 0,8 cm di spessore recante al centro una traccia della mano dell’artista".

"L’opera - si legge ancora - era retta da una base in metallo, disegnata dall’artista stesso e poggiata al pavimento in ossequio alla sua volontà. Fra i criteri di allestimento dello Spazio -1 vi è infatti il rispetto delle disposizioni degli artisti per quanto riguarda la percezione delle loro creazioni. Per maggiore sicurezza la base dell’opera era tuttavia assicurata al pavimento in quattro punti. Un addetto alla sorveglianza era inoltre di picchetto accanto all’opera stessa".

"È evidente tuttavia - viene spiegato - che tali precauzioni, prese con massimo scrupolo di salvaguardia delle opere e sicurezza del pubblico, non possono, pur nella consapevolezza da parte dei visitatori della delicatezza delle opere in mostra, eludere ogni rischio".

Lo Spazio -1, Collezione Giancarlo e Danna Olgiati è stato inaugurato nel 2012 in base a un accordo di gestione congiunta tra i collezionisti e la Città di Lugano. “Secondo anno” propone al pubblico, accanto ad opere già parte dell’allestimento, un nucleo di nuove acquisizioni e lavori non esposti in precedenza. Lo Spazio -1 è aperto fino al 17 novembre da venerdì a domenica dalle ore 11 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE