Cerca e trova immobili

CANTONERicominciano le scuole, si intensificano i controlli di polizia

02.09.13 - 14:26
Le operazioni saranno a carattere preventivo e informativo
Foto d'archivio (Tipress)
Ricominciano le scuole, si intensificano i controlli di polizia
Le operazioni saranno a carattere preventivo e informativo

BELLINZONA - A settembre si torna a scuola e la polizia cantonale ha diramato oggi una lista di consigli utili su come recarsi a scuola:

Per coloro che vanno a piedi, in bicicletta e in automobile, la polizia raccomanda agli adulti che accompagnano i propri bimbi a scuola di pianificare il tragitto casa-scuola e di prendersi il tempo necessario per compierlo. La polizia cantonale ricorda inoltre "qual è il corretto comportamento sulla strada e quale sia l'abbigliamento e l'equipaggiamento idoneo per ogni situazione. Inoltre viene raccomandato a tutti coloro che abitano a meno di 500 metri dalla sede scolastica, di voler privilegiare il percorso pedonale".

La polizia cantonale annuncia anche la distribuzione di un opuscolo informativo dal titolo: "Inizio delle scuole... per l'importanza del buon esempio!". Inoltre vi saranno una serie di controlli pianificati dal Reparto del Traffico della Polizia cantonale che verranno effettuati durante le prime settimane di scuola, a scopo preventivo, per potere dare direttamente sul terreno puntuali indicazioni su come percorrere in sicurezza il tragitto casa-scuola.

Il comunicato di oggi rientra in un progetto più ampio mirato a fornire all'utenza, attraverso il sito web della Polizia cantonale, indicazioni puntuali in relazione a situazioni specifiche.

In questo senso sono previste comunicazioni, a seconda del periodo dell'anno, che porranno l'accento sul corretto equipaggiamento del veicoli per la stagione invernale, o per la stagione estiva, si ricorderanno i criteri di sicurezza da seguire per i bagnanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE