CANTONE
02.09.13 - 14:260
Aggiornamento : 24.11.14 - 00:58

Ricominciano le scuole, si intensificano i controlli di polizia

Le operazioni saranno a carattere preventivo e informativo

BELLINZONA - A settembre si torna a scuola e la polizia cantonale ha diramato oggi una lista di consigli utili su come recarsi a scuola:

Per coloro che vanno a piedi, in bicicletta e in automobile, la polizia raccomanda agli adulti che accompagnano i propri bimbi a scuola di pianificare il tragitto casa-scuola e di prendersi il tempo necessario per compierlo. La polizia cantonale ricorda inoltre "qual è il corretto comportamento sulla strada e quale sia l'abbigliamento e l'equipaggiamento idoneo per ogni situazione. Inoltre viene raccomandato a tutti coloro che abitano a meno di 500 metri dalla sede scolastica, di voler privilegiare il percorso pedonale".

La polizia cantonale annuncia anche la distribuzione di un opuscolo informativo dal titolo: "Inizio delle scuole... per l'importanza del buon esempio!". Inoltre vi saranno una serie di controlli pianificati dal Reparto del Traffico della Polizia cantonale che verranno effettuati durante le prime settimane di scuola, a scopo preventivo, per potere dare direttamente sul terreno puntuali indicazioni su come percorrere in sicurezza il tragitto casa-scuola.

Il comunicato di oggi rientra in un progetto più ampio mirato a fornire all'utenza, attraverso il sito web della Polizia cantonale, indicazioni puntuali in relazione a situazioni specifiche.

In questo senso sono previste comunicazioni, a seconda del periodo dell'anno, che porranno l'accento sul corretto equipaggiamento del veicoli per la stagione invernale, o per la stagione estiva, si ricorderanno i criteri di sicurezza da seguire per i bagnanti.

TOP NEWS Ticino
CANTONE
9 min

I congressisti abbandonano l’aeroporto di Lugano

Cavalli: «L’evento oncologico sopravvive anche senza». Mentre secondo il presidente di HotellerieSuisse lo scalo va mantenuto, «ma in mani private per evitare le polemiche»

FOTO
LUGANO
1 ora

«Così si ricostruisce una città distrutta dalle bombe»

Yves Ubelmann è specializzato nella riproduzione virtuale del patrimonio a rischio. Prossimamente sarà ospite di una mostra dell’USI: «Vi spiego i danni fatti dalle guerre in Siria e Iraq»

CANTONE
10 ore

Settimana bagnata, ma senza allarmi

Precipitazioni e temporali dovrebbero intervallarsi per i prossimi giorni almeno fino al weekend

FOTO
LUGANO
11 ore

Via un pino dal Ciani: «Poteva precipitare da un momento all'altro»

La pianta, di circa 80 anni, è stata recisa in mattinata. Strappata dal suolo dopo l'ultimo temporale era diventata «assolutamente pericolosa»

AIROLO / GÖSCHENEN
13 ore

Sfida a volano nel tunnel (bloccato) del Gottardo

Traffico paralizzato da ore in seguito a un grave incidente. C'è chi inganna il tempo come può. La testimonianza di un ticinese: «Nessuno ci dice nulla»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile