INTERVISTA
17.08.13 - 16:560
Aggiornamento : 25.11.14 - 07:52

"Quando Arnold mangiava "schnitzel" e beveva Coca a Monaco"

Incontro a Locarno con Roger C. Field, famoso inventore inglese, musicista e amico di Arnold Schwarzenegger

LOCARNO – Gli ha insegnato l’inglese prima che diventasse una star mondiale del cinema e poi non si sono più visti per molti anni a causa di due donne. Nella coda per il Masterclass con Werner Herzog, abbiamo incontrato Roger C. Field, famoso inventore inglese, musicista e amico di „Terminator“.

Signor Field, cominciamo dal Festival: come si trova e che ne pensa?
„Il festival del film mi ha molto ispirato. Ho parlato con Douglas Trumbull del sistema che ho inventato per quasi duplicare la qualità dell’immagine in 35mm, per i film che usano le pellicole di 35mm non perforate e che hanno un maggiore esposizione dell’immagine. Ho inventato un buon sistema per trasportare il film nella camera! Ad ogni modo penso che il festival sia organizzato con gusto, anche visualmente, e ovviamente Locarno è una regione bellisima!“.

Lei conosce già il nostro paese: quindi mi dica che pensa degli svizzeri e dei ticinesi?
„Amo la Svizzera, è così bella. In poche ore uno può essere a Locarno da Zurigo, o in posti molto diversi come Ginevra. E amo il Ticino, mia madre ha vissuto ad Ascona per molti anni, io ci ho vissuto per 6 mesi e  mi sono sentito come a casa. Trovo il vostro paese molto gradevole“.

Veniamo ad Arnold Schwarzenegger: lo ha conosciuto in Germania. Come è successo?
„Nel 1968 andavo a perdere peso in una palestra e ho visto una foto di Arnold sulla copertina di una rivista di bodybuilding. Durante la pausa dei miei studi al California College ot the Arts a Oakland, dove ho studiato design industriale, sono andato a Monaco. Andavo in una palestra e c’era la stessa foto di Arnold! Il proprietario della palestra mi disse che Arnold si allenava e insegnava alla palestra di Rolf Putziger sulla Schillerstraße 36. Mi disse che Arnold voleva andare in America e imparare un po’ l’inglese. Gli ha telefonato, ho preso un taxi e sono andato alla sua palestra. Mi ricordo ancora quando ho stretto la mano di Arnold per la prima volta!“.

Lei è conosciuto perché lo ha aiutato per l’inglese. Ci racconti...
„Arnold lavorava in quella palestra ma dopo gli allenamenti andavamo a mangiare e esercitavamo l’inglese. Arnold mangiava Schnitzel e beveva Coca, lo ricordo benissimo. È un tizio intelligente e impara in fretta, ma ancora oggi ha dei problemi con le parole che cominciano con „th“ come „the“, e lui dice ancora „de“!“.

Lo ricordiamo ad esempio nel suo primo film Hercules a New York del 1969 e in effetti il suo inglese non era granchè. Mi scusi, vuol dire che il suo insegnamento non è stato così buono? E oggi Arnold è migliorato?
(ride, ndr). „Ma certo che il suo inglese è migliorato! Va detto che allora eravamo amici e lui aveva soltanto 21 anni!“.

Cosa pensa di lui come attore? E qual è la sua opinione sullo star-system e tutti i soldi che certi attori guadagnano? Secondo lei li meritano?
„Arnold mi disse „Ich werde der größte Schauspieler!“ („diventerò il più grande attore!“). Gli ho risposto  che Richard Burton è un attore! In un certo senso avevo ragione, Arnold avrebbe avuto problemi con Shakespeare. Ma oggi è un personaggio e una star, cioè quello che ha sempre voluto diventare. Dovremmo congratularci con lui per essere riuscito ad andare così lontano a Hollywood: è incredibile! Lo stesso vale per il fatto che è diventato Governatore della California! Be’, circa i guadagni, oggi molta gente con talento nella musica, nella recitazione e altre cose deve lottare, mentre altri guadagnano millioni! Tuttavia, non possiamo rinfacciare a Arnold il fatto di essersi arricchito e io sono felice per lui! Vorrei aggiungere che spero che Maria (Shriver, la moglie, ndr) rimanga con lui. Io e Arnold non ci siamo più parlati per 44 anni a causa di due donne! Ma mi ha reso molto felice rivederlo e anche lui si è rallegrato: per me è stato come tornare ancora nel 1968!“.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
TOP NEWS Ticino
LUGANO
2 ore
Mozziconi e "cicche" più resistenti del Covid
La pandemia abbatte il consumo di chewing gum, ma chi lavora per tenere pulito l'asfalto non rileva grandi miglioramenti
FOTO E VIDEO
MAGGIA
4 ore
Schianto sulla cantonale, arriva la Rega
Coinvolta una monovolume con a bordo un uomo, una donna e tre bambini
MONTE CARASSO
6 ore
Salvati nella notte cinque escursionisti
Intervento della Rega sopra Monte Carasso, nei pressi della capanna Albagno
LUGANO
11 ore
Aggressione in stazione, l'accusa è di tentato omicidio
I tre dovranno rispondere anche di lesioni gravi, aggressione e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.
CANTONE
12 ore
Covid in Ticino: 41 contagi e 4 vittime
Sono 469 le infezioni da Coronavirus contate da inizio settimana.
SVIZZERA
13 ore
Aumenti di decessi fra i senior durante la seconda ondata, in Ticino si parla del 76% in più
Nel periodo che va da ottobre 2020 a gennaio 2021, è il secondo cantone con il maggiore incremento in Svizzera
FOTO
AIROLO
14 ore
Perde il controllo, prende l'uscita sbagliata e si incaglia nella rete di protezione
È successo questa notte a Stalvedro, per rimuoverla è stato necessario l'intervento di un carro attrezzi
CANTONE
14 ore
I nostri vaccini sono nelle loro mani
Il preparato Pfizer/BioNTech viene trasportato a una temperatura di -75°C dalla ditta Galliker, con sede a Sant'Antonino.
FOTO
LUGANO
1 gior
Aggredito da tre ragazzi in stazione
Due individui sono stati arrestati dalla polizia, un terzo sarebbe fuggito.
CARÌ
1 gior
Leggere ferite per lo sciatore travolto dalla valanga
Si tratta di un 43enne svizzero domiciliato nel Luganese che si trovava a Carì con altre due persone.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile