Cerca e trova immobili

LUGANO1° agosto, Festa Nazionale. Ecco il programma

26.07.13 - 12:44
1° agosto, Festa Nazionale. Ecco il programma

LUGANO - La Festa Nazionale sarà celebrata secondo il tradizionale programma.

 

Qui di seguito gli appuntamenti ufficiali:

Alle ore 06:00 la popolazione del centro cittadino sarà svegliata dal ritmo incalzante delle bacchette dei Tamburini Luganesi. Alle 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico (Municipio) in Piazza della Riforma e da lì, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove alle 10:30 verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia della Città. Seguirà il concerto della Filarmonica di Castagnola in Piazza della Riforma alle ore 11:00.

 

La brass band Ti-X-Project animerà il centro alle ore 18:00 in Piazza Manzoni e dalle ore 23:00 al termine dei fuochi in Piazza Riforma.

 

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle ore 20:30 in Piazza Battaglini e in Via Nassa. Alle 20:45 il corteo si sposterà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova, Piazza Manzoni per terminare in Piazza della Riforma dove l’On. Sindaco Marco Borradori terrà il discorso ufficiale seguito dal concerto della Civica Filarmonica di Lugano previsto alle ore 21:45.

 

Alle ore 22:30 inizierà lo spettacolo pirotecnico.

 

Le animazioni sul lungolago cittadino verranno offerte in diversi luoghi:

– Rivetta Tell mercoledì 31 luglio dalle 18:00 alle 24:00 e giovedì 1 agosto dalle 12:00 alla 01:00 - grottino del Club Pescatori Lugano

– Piazza Manzoni mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto dalle 18:00 alle 01:00 - grottino dell’Associazione Carnevale Lugano; giovedì 1 agosto dalle 12:00 alle 24:00 - mescita dell’associazione Nüm da Lügan

– Piazza Rezzonico giovedì 1 agosto dalle 17:00 alle 01:00 - il grottino della Società Ginnastica Lugano

– Piazza Battaglini giovedì 1 agosto dalle 15:00 alla 01:00 - il grottino dell’Hockey Club Lugano

– Piazza Luini giovedì 1 agosto dalle 19:00 alle 24:00- grottino del Gruppo Feste San Pietro Pambio.

 

La Società Navigazione Lago di Lugano organizzerà dei battelli-tribuna per dar modo di assistere allo spettacolo pirotecnico dall’interno dell’avvenimento, coinvolgendo maggiormente il pubblico e da un diverso punto di vista. Gli imbarchi inizieranno alle ore 20:30 ai debarcaderi di Lugano e di Paradiso.

 

Potenziamento dei servizi pubblici

La TPL SA conferma che, dato il forte flusso di spettatori alla manifestazione, il servizio verrà potenziato: l’ultima partenza dal Centro-Città verso tutti i capolinea è prevista alle ore 23:45. Anche la funicolare Lugano-Stazione FFS funzionerà sino alle ore 00:30. Data la chiusura del Lungolago dalle 20:30 alle 01:30, le corse delle linee 1 e 4 effettueranno un percorso alternativo. Le Autorità Comunali invitano la cittadinanza, gli ospiti e tutti gli interessati a partecipare alle celebrazioni e animazioni della Festa Nazionale e ad accorrere quindi numerosi nel centro cittadino.

 

Spettacolo pirotecnico nel Golfo

Lo spettacolo pirotecnico illuminerà il lungolago di lugano e le colline circostanti a partire dalle ore 22:30 dopo i tradizionali tre colpi “scuri” di avviso d’inizio spettacolo. I fuochi che dureranno circa mezzora verranno lanciati da cinque chiatte ancorate a trecento metri dalla riva. I calibri usati per le granate aeree spazieranno da 25 a 300 mm. Le prime (tra i 25 e 50mm) produrranno luci romane, razzi illuminati e singleshots, in totale saranno sparati circa ca. 9000 colpi. Le seconde (tra i 75mm e i 300mm) saranno principalmente bombe a cilindro e bombe a trasformazione, per un totale di circa 4000 colpi.

 

La novità di quest’anno sarà una cascata d’argento che scenderà silenziosamente in un raggio di 400 m. I fuochi d’artificio saranno suddivisi in 5 momenti e ognuno con immagini di carattere diverso e con effetti molto diversi. All’inizio dello spettacolo i colori dominanti saranno il rosso e il bianco particolarmente indicati per le celebrazioni della Festa Nazionale. In seguito saranno sparati razzi, cerchi, saturni, lumache, rettangoli, dadi e anelli doppi e tripli e ci saranno effetti speciali dati dai ghostshells che si svilupperanno da tutte le parti.

 

Non mancherà un finale scoppiettante di grande effetto

Gli 8 artificieri coadiuvati da due aiutanti monteranno tutta la struttura in tre giorni utilizzando 5 km di filo elettrico e centinaia di metri di plastica.L’accensione avrà luogo a distanza tramite radiocomando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE