Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl futuro delle Officine FFS è roseo, ma a un patto

07.06.13 - 14:40
Foto FVR Franjo M.
Il futuro delle Officine FFS è roseo, ma a un patto

BELLINZONA - L'analisi che è stata condotta negli scorsi mesi sullo stato di salute delle Officine FFS di Bellinzona, ha dato come risultato una diagnosi che lascia presagire buone prospettive. Questo quanto è stato evidenziato oggi nel corso di una conferenza stampa. A cosa è dovuta la visione positiva? Al fatto che alle Officine, che attualmente dà lavoro a circa 450 collaboratori, si registra attualmente una stabilità dei mandati. Questo comporta dunque una buona opportunità di crescita per i settori locomotive e sale montate.

Sarà quindi possibile compensare parzialmente l'atteso calo dell'attività del settore dei carri merci. La situazione dunque sarà stabile fino al 2016, a condizione che siano mantenuti in maniera sistematica gli sforzi atti a migliorare la competitività e l'orientamento al mercato.

Nel tradizionale settore dei carri merci - l’attività principale delle Officine - le FFS prevedono invece uno sviluppo in calo, a causa della crescente concorrenza di operatori internazionali, soprattutto dell'Europa orientale, che ne condiziona la capacità concorrenziale. Pertanto, in questo settore, lo stabilimento di Bellinzona si concentra nel garantire a lungo termine le relazioni esistenti con la clientela. In qualità di cliente più importante, la divisione FFS Cargo farà eseguire, come in passato, gran parte delle revisioni dei carri merci presso le Officine di Bellinzona.

Inoltre lo stabilimento di Bellinzona offrirà prestazioni complementari di Engineering, in particolare nel campo della soluzione di problemi e della diagnosi. Questo permetterà di sviluppare nuove possibilità commerciali.

Nell’approfondita analisi è stato pure esaminato, ma scartato, il possibile spostamento delle Officine a Biasca. L'area a disposizione è infatti troppo esigua per le esigenze dello stabilimento; inoltre, per motivi di costi ed efficienza, non rappresenta un'alternativa a Bellinzona.

Le FFS e il Cantone vogliono garantire uno sviluppo duraturo della sede - Le FFS si impegnano per il Centro di competenza promosso dal Cantone, dai cui progetti strategici ci si attendono a lungo termine mandati per lo stabilimento. Con questo impegno le FFS intendono sostenere il Cantone Ticino e rafforzare in modo duraturo lo sviluppo economico del bellinzonese. In una prima fase, per la realizzazione del Centro di competenza, le FFS mettono a disposizione gli spazi necessari nell'area delle Officine. Inoltre, per sostenere l’attività delle Officine saranno sfruttate nuove possibilità di sviluppo all’interno delle FFS stesse, come, ad esempio, l’assunzione dei lavori per la flotta di manutenzione della galleria di base del San Gottardo da parte del settore aziendale Operation della divisione Viaggiatori. Per le Officine di Bellinzona in futuro si prospettano quindi compiti supplementari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE