Cerca e trova immobili

CANTONEBalcani, Africa e Spagna: ecco dove finiscono le auto rubate

19.05.13 - 10:42
Destinazioni differenti a seconda dei modelli, il Centro di cooperazione di Chiasso chiamato spesso a intervenire
Foto Ti-Press
Balcani, Africa e Spagna: ecco dove finiscono le auto rubate
Destinazioni differenti a seconda dei modelli, il Centro di cooperazione di Chiasso chiamato spesso a intervenire

CHIASSO - Le auto rubate in Svizzera vengono spesso mandate in Africa o nell'Europa dell'Est. Non sono però queste le uniche destinazioni dei veicoli sottratti sul territorio nazionale, spiega al Caffè il capitano Christophe Cerinotti del Centro di cooperazione di polizia e doganale di Chiasso, che riceve molte segnalazioni di vetture rubate ai legittimi proprietari.

 

La distinzione viene fatta sul modello: le utilitarie vengono imbarcate in Italia (soprattutto nei porti di Ancona e Genova) e raggiungono l'Africa, quelle di lusso prendono spesso la via dei Balcani ma anche di Spagna, Grecia e Italia. Come una Aston Martin, ritrovata in Emilia Romagna e rubata a Zurigo.

 

La mappa dei furti d'auto, si legge sul domenicale, è in rapida evoluzione. La Svizzera è una tappa di passaggio obbligato, ma sovente è anche il luogo dove reperire veicoli da contrabbandare. I ladri hanno sviluppato un sofisticato sistema di modifiche a telai, pezzi e documenti per non farsi intercettare, ma le autorità spesso riescono a mettere loro i bastoni tra le ruote.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE