Cerca e trova immobili

MENDRISIOQuei fiori che diventeranno frutti, XVII Dies Academicus dell'USI

04.05.13 - 13:33
La cerimonia si è svolta a Mendrisio
Quei fiori che diventeranno frutti, XVII Dies Academicus dell'USI
La cerimonia si è svolta a Mendrisio

MENDRISIO - Nata negli anni in cui le Università sorgevano un po' dappertutto in provincia, l'USI ha vissuto questa mattina il suo diciassettesimo Dies academicus. Una Università, quella della Svizzera italiana, che sta diventando grande, con nuovi istituti sbocciati di recente a Lugano come a Mendrisio, sia nelle materie umanistiche sia nelle scienze esatti. La cerimonia è stata occasione per riflettere sul futuro dell'Usi, un'istituzione che - come sottolineato dal presidente Piero Martinoli  - "si trova nel pieno di un'importante fase di "fioritura", nel corso della quale autonomia e coesione giocheranno un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione dei "fiori in frutti".

Alle riflessioni sull’USI e sul Ticino sono seguite quelle di Mauro Dell’Ambrogio (Segretario di Stato, Direttore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione), che ha ampliato l’orizzonte al sistema universitario svizzero nel suo complesso, confrontato con un importante cambiamento di quadro normativo. Dopo questi due interventi di politica universitaria è stata la volta di Mario Botta, che ha riflettuto sul tema Architettura e memoria e quindi di Federica Sallusto (Direttore del laboratorio di Immunologia Cellulare, Istituto di Ricerca in Biomedicina), la quale ha riferito delle sue ricerche Alla scoperta del sistema immunitario.
 
Come da tradizione, al termine della cerimonia sono state conferite due onorificenze. Il Dottorato honoris causa è stato quest’anno assegnato dall’Accademia di architettura a Mimmo Jodice, tra i più grandi nomi della fotografia italiana, "per la sua capacità di coniugare realtà ed immaginario attraverso un sapiente processo di elaborazione visiva e fotografica, che interpreta magistralmente la storia e la cultura mediterranee".
 
Il Riconoscimento al merito didattico, il Credit Suisse Award for Best Teaching, è stato infine assegnato quest’anno a Cesare Pautasso (professore della Facoltà di scienze informatiche) per la qualità dell’insegnamento offerto, "qualità riconosciuta nell’ambito della valutazione dei corsi nell’anno accademico 2011/2012".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE