Cerca e trova immobili

LUGANOLampioni accesi di giorno fanno gridare allo spreco

05.04.13 - 15:57
Da AIL rassicurano: "Si tratta di normale manutenzione"
lettore
Lampioni accesi di giorno fanno gridare allo spreco
Da AIL rassicurano: "Si tratta di normale manutenzione"

LUGANO - Lampioni accesi, in centro Lugano, anche di giorno. Sono diverse le segnalazioni di lettori rimasti basiti di fronte a quello che, a prima vista, sembra uno spreco bello e buono.

Eppure non è così, come ci spiega Giampaolo Mameli, Capo Area Elettricità e Vicedirettore di AIL: "I lampioni vengono accesi durante il giorno dai nostri elettricisti nell’ambito della manutenzione regolare, che include dei controlli di funzionamento e delle misurazioni anche con l’impianto acceso".

Episodi come quelli segnalati non sono così rari. "Solo nel comune di Lugano – spiega Mameli - abbiamo circa 7'500 punti luce (su circa 25'000 di tutto il comprensorio servito dalle AIL SA): i lavori di manutenzione e controllo vengono eseguiti regolarmente ed è quindi normale vedere questa situazione in diversi punti della città. Non si tratta quindi di spreco, ma di un’esigenza di servizio, limitata comunque a qualche decina di minuti. Nel caso si vedesse un impianto acceso dalla mattina alla sera, allora probabilmente dovrebbe trattarsi di un’anomalia, per la quale dovremmo intervenire".

Normalmente, insomma, la luce si dovrebbe regolare in base alle reali esigenze di luminosità: "L’accensione - conclude Mameli - è regolata automaticamente tramite sensori che misurano l’intensità luminosa del sole: la sera, sotto una certa soglia, parte il comando che accende i punti luce e il mattino, sopra una determinata soglia, parte il comando che li spegne".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE